Come costruire la bisettrice di un angolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La bisettrice è una particolare retta che suddivide in due parti uguali un segmento, un poligono generico o un angolo.
ub">Riuscire a rappresentarla correttamente è veramente molto semplice, ma in caso di necessità potremmo provare a cercare su internet fra le moltissime guide esistenti, una che ci insegni tutti i passaggi necessari per riuscire a rappresentare correttamente i vari tipi di bisettrice. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente la bisettrice di un angolo. Come potremo vedere leggendo i passi successivi, la costruzione di questa bisettrice richiederà veramente pochissimo tempo e sarà molto semplice da realizzare.

26

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Compasso, matita
  • Righello
  • Forbici
36

Utilizzando il righello ed una matita tracciamo un angolo qualsiasi sul foglio; ci basterà disegnare due linee che si incontrano nel loro punto iniziale o finale. A questo scopo individuiamo come punto "O" quello in cui si forma l'angolo, poi denominiamo come "A" e "B" gli altri due estremi dei segmenti che unendosi formano l'angolo stesso.
Avremo, quindi, sul tuo foglio una figura come quella rappresentata nella seguente immagine.

46

Ora prendiamo il compasso e, con il raggio di una misura a piacere (ovvero aprendo le punte come vuoi), puntiamolo in "O" e iniziamo a tracciare un arco.
A questo punto dovremmo aver individuato una curva che va ad intersecare i segmenti "OA" ed "OB" ognuno in un punto.
Definiamo questi punti come "1" e "2".
Mantenendo la medesima apertura del compasso, procediamo puntandolo in "1"; disegniamo una curva che si trovi più o meno in posizione centrale rispetto all'arco "1-2".

Continua la lettura
56

Facciamo lo stesso puntando il compasso in "2", facendo in modo che la curva che stiamo tracciando vada ad incontrare quella appena costruita da "1"; il punto di intersezione tra questi due archi lo chiameremo "3".
Non ci resterà altro da fare che recuperare il righello ed unire mediante una semplice retta i punti "O" e "3".

66

A questo punto avremo finalmente ottenuto la retta bisettrice del nostro angolo. Tecnicamente, potremo notare che ciò che abbiamo appena disegnato sarebbe la perpendicolare al punto medio di A e B, dei quali, gli estremi vengono definiti "equidistanti" dal vertice O, cioè che la loro distanza rispetto a quest'ultimo è uguale. Bene la nostra guida è finalmente giunta al termine e seguendo tutti i passaggi precedenti potremo finalmente riuscire a rappresentare correttamente la bisettrice del nostro angolo in maniera molto semplice e rapida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 120°

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 30°

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 60°

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 45°

Elementari e Medie

Come misurare un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Elementari e Medie

Come calcolare l'ampiezza di un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come calcolare i gradi di un angolo di un triangolo