Come Costruire Il Verbo Videor In Latino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il latino è una lingua molto antica, diffusa su gran parte delle regioni mediterranee grazie all'espansione dell'Impero Romano. Tuttavia, anche se oggi non viene più parlata, è considerata comunque molto importante nello studio della storia e dell'arte; per questo motivo viene insegnata principalmente nei licei classici. Anche se la lingua italiana deriva proprio dal latino, le forme verbali sono per certi versi differenti. Nella seguente guida vedremo in particolare come costruire il verbo videor in latino.

25

La costruzione personale di videor si presenta nella sua veste tipica nel seguente esempio: Tu videris mihi esse bonus. Il periodo risulta essere così organizzato: 1) il verbo videor è ha una costruzione personale, cioè concorda con il soggetto corrispondente tu, divenendo dunque, videris. 2) la subordinata che dipende da videor è costruita con nominativo e infinito: esse bonus; 3) la persona che svolge l'azione e a cui sembra è in dativo: mihi. Nella traduzione letterale, l'esempio corrispondente viene tradotto in italiano come: "Tu sembri a me essere buono".

35

Tuttavia, l'italiano usa la forma impersonale, con la quale si traduce nel modo seguente: 1) il verbo videor passa alla forma impersonale, cioè alla terza persona singolare: "sembra". 2) il soggetto di videor diventa il soggetto della subordinata: "tu". 3) il costrutto dell'infinito con il nominativo passa in una subordinata introdotta da "che": "che tu sia buono". Per essere precisi, questa subordinata è una completiva soggettiva, poiché definisce il verbo "sembrare" come soggetto.

Continua la lettura
45

Infatti, si deve tenere in considerazione che in determinati casi videor si presenta alla terza persona singolare, come in italiano, seguito dall'accusativo con l'infinito. Tale costruzione, che tradizionalmente è soliti definire "impersonale", è così solo in apparenza perché in realtà ha come soggetto la completiva all'infinito che dipende dal verbo videor.

55

Tale costruzione ricorre in situazione precise, quando il verbo videor: È' accompagnato da un aggettivo neutro come utile, iustum, turpe etc., che funge da complemento predicativo dell'infinitiva soggettiva; ha il senso di "sembrare bene", "sembrare opportuno"; ha come subordinata soggettiva una proposizione costruita con l'infinito di uno dei verbi impersonali piget, pudet, taedet, miseret, paenitet o con la perifrasi fore ut e congiuntivo; è usato in espressioni incidentali con il senso di "sembrar bene, sembrare opportuno".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

latino: sintassi dei casi

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Lingue

Latino: perifrastica passiva

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino

Superiori

Come Costruire La Proposizione Completiva Volitiva In Latino

Superiori

Grammatica latina: come tradurre il dativo di possesso

Superiori

Latino: sintassi del verbo

Superiori

Come costruire interest e refert