Come costruire il periodo ipotetico indipendente in latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono impegnati a scuola con il famoso latino, a capire proprio come poter costruire il periodo ipotetico indipendente in latino. Se anche noi abbiamo dei problemi con il latino ed in particolare modo, non siamo in grado di capire come si costruisce il periodo ipotetico indipendente, ecco una guida, semplice e veloce, che ci spiega in pochi e semplici passi tutto ciò che ci serve per capire questo argomento, spesso molto complesso per molti studenti. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

26

La prima cosa che dobbiamo sapere è che viene definito proprio periodo ipotetico, un periodo che è fondato su un'ipotesi da cui può o potrebbe anche derivare una conseguenza. Il periodo ipotetico è costituito in genere da due proposizioni:
la prima si chiama PROTASI, ed è la proposizione subordinata che esprime la condizione da cui dipende quanto si dice nella reggente;
la seconda invece prende il nome di APODOSI, ed è la proposizione reggente che esprime la conseguenza dell'ipotesi.

36

In genere nel latino, come anche nel nostro italiano, il periodo ipotetico può essere di tre tipi a seconda del grado di possibilità, dei fatti indicati nella protasi: il periodo ipotetico della realtà, della possibilità, dell'irrealtà.
La protasi è solitamente introdotta dalla congiunzione "si" se positiva o "si non o nisi" se negativa (come in italiano da se o se non).

Continua la lettura
46

Nel periodo ipotetico della REALTA', l'ipotesi è presentata come un fatto reale e sicuro; la protasi è all'indicativo e l'apodosi può presentare sia indicativo sia i modi delle proposizioni indipendenti.
Nel periodo ipotetico della POSSIBILITA', l'ipotesi è presentata come un fatto possibile, poiché il fatto espresso nella protasi non è accaduto, ma potrebbe accadere.
La protasi è al congiuntivo presente se la possibilità è riferita al presente o al futuro, congiuntivo perfetto se la possibilità è riferita al passato; l'apodosi è al congiuntivo presente.
Nel periodo ipotetico dell'IRREALTA' l'ipotesi è rappresentata come un fatto impossibile o irreale.
In latino troviamo sia nella protasi che nell'apodosi il congiuntivo imperfetto (irrealtà riferita al passato) o il congiuntivo più che perfetto se l'irrealta è riferita al passato. Ed ecco che grazie a questo nostro articolo, anche noi e chi di noi, non conosce il latino, potrà realizzare delle frasi, utilizzando il periodo ipotetico, nel modo migliore che si potrebbe!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Condizionali In Latino

Superiori

Grammatica greca: il periodo ipotetico indipendente

Superiori

Come tradurre il periodo ipotetico in latino

Lingue

Come formare il periodo ipotetico in francese

Superiori

Come fare l'analisi del periodo in latino

Lingue

Come fare Il Periodo Ipotetico In Spagnolo

Lingue

Inglese: il periodo ipotetico

Superiori

Latino: proposizioni concessive e avversative