Come costruire il pentagono in AutoCad

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pentagono è una forma geometrica piana, delimitata da una linea spezzata chiusa. È possibile disegnarlo in molti modi, ma in linea con i tempi, che ci incoraggiano all'uso delle tecnologie, è possibile costruire tale figura geometrica con AutoCad, senza dover utilizzare la matita e le squadrette. Gli esercizi proposti sono molto utili per acquisire o affinare le tecniche del disegno, per mezzo di questo software, immesso sul mercato nel 1982 da Autodesk. Uno dei maggiori pregi di questo programma è l'uso di una grafica di tipo vettoriale, la quale permette una risoluzione perfetta anche quando s'ingrandisce o si scala l'immagine. Vediamo quindi insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Software AutoCad
37

Avviate il programma AutoCad. Disegnate, quindi, un pentagono partendo da un segmento detto AB utilizzando il comando "linea". Per un accesso rapido digitate sulla tastiera il comando "linea" e premete invio per confermare. Cliccate nell'area di lavoro, scegliete una direzione e digitate il valore della lunghezza pari a cinquanta. Il segmento tracciato è la base per la costruzione del pentagono. Ora abbozzate una retta perpendicolare verso l'alto partendo dall'estremità B del segmento AB. Tracciate un cerchio e, cliccando sulla A, entrate nel menù "disegna" per scegliere il cerchio. Si aprirà un sotto-menù, dal quale dovrete scegliere "centro e raggio". Quindi cliccate sull'estremo B e usate come centro e come raggio la dimensione del segmento AB.

47

Avete trovato, così, il punto T, cioè d'intersezione tra il cerchio e la retta. Ora dal punto medio M del segmento AB create un cerchio, che abbia centro il punto mediano (M) e come raggio la lunghezza MT. Adesso dovrete ottenere il punto P, prolungando il segmento AB verso destra l'intersezione con il cerchio creato. Costruite due cerchi con centro in A e in B, che abbiano una lunghezza del raggio, pari al segmento AP. Per conoscere questa lunghezza misurate questa distanza con il comando "quotatura lineare". Terminata la costruzione dei due cerchi con la loro intersezione, otterrete i punti C e D. Il punto finale del pentagono si ottiene costruendo un ultimo cerchio che abbia centro in D e lunghezza del raggio pari al segmento AB.

Continua la lettura
57

Questa distanza ha un valore di 50. Costruite il cerchio sempre con lo stesso procedimento o scrivendo direttamente cerchio sulla tastiera e premendo "Invio". Terminata la costruzione principale dovete unire tutti i vertici A, B, C, D ed E. Utilizzate il comando "linea", digitandolo sulla tastiera e premendo "Invio". Selezionate tutti i lati e cambiate il colore, usando il colore rosso e con uno spessore di linea differente, per evidenziare meglio la costruzione. Tutti i lati costruiti dovranno avere un valore pari a 50. Verificate eventualmente attraverso il comando quotatura allineata, questo valore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato

Elementari e Medie

Come disegnare un pentagramma

Elementari e Medie

Come costruire un angolo congruente ad un altro