Come costruire il diagramma di Lexis

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il diagramma di Lexis è uno schema grafico inventato da Wilhelm Lexis, noto economista e statista tedesco.
Esso consiste nella rappresentazione grafica tramite l'utilizzo di un diagramma cartesiano, la quale costruzione è abbastanza semplice, di fenomeni demografici di una popolazione.
Qui verranno elencati i vari passi su come costruire correttamente il diagramma di Lexis.

25

Occorrente

  • Un foglio possibilmente a quadretti, un righello, una biro o matita.
35

TRACCIARE LE BASI DEL DIAGRAMMA

Per prima cosa bisogna tracciare gli assi cartesiani e riportare sull'asse delle ascisse lo scorrere del tempo, mentre sull'asse delle ordinate l'età in anni compiuti.

Attraverso il grafico si può quindi rappresentare in ogni suo punto, un istante della vita dell'individuo ed evidenziare qualsiasi fenomeno demografico che lo ha interessato.

Per la costruzione del diagramma è fondamentale utilizzare la stessa unità di misura per entrambi gli assi (1 anno di età ed 1 anno di calendario per esempio), in questo modo sarà dunque possibile tracciare rette perpendicolari agli assi in corrispondenza di ogni segno di graduazione, in modo tale da creare una griglia formata da quadrati delle stesse dimensioni.

45

RIPORTARE IL FENOMENO SUL DIAGRAMMA

Dopo aver creato il grafico di base si tracciano delle bisettrici crescenti degli angoli dei quadrati in modo tale da avere un inclinazione di 45° da entrambi gli assi, e si riportano i fenomeni demografici attraverso la rappresentazione di una retta parallela alle bisettrici precedentemente tracciate.

L'inizio e la fine della retta vengono tracciate secondo due precisi momenti dell'evento demografico:

- Il punto di inizio della retta, viene tracciato nell'istante in cui il soggetto inizia solo ad essere a rischio di subire il fenomeno demografico e non quando lo subisce.
- Il punto di fine detto anche punto-evento della retta, viene tracciato nell'istante in cui il soggetto subisce il fenomeno demografico.

Continua la lettura
55

COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DELLE FIGURE GEOMETRICHE CHE SI FORMANO

Dopo avere riportato il fenomeno sul diagramma, bisogna inoltre comprendere il significato delle varie figure geometriche che si potrebbero formare:

TRIANGOLI: Insieme di eventi accaduti nello stesso anno di calendario e alla stessa età dell'individuo e per cui il rischio di subire l'evento è avvenuto nello stesso anno.

QUADRATI: Insieme di eventi accaduti nello stesso anno di calendario e alla stessa età dell'individuo e per cui il rischio di subire l'evento è avvenuto in anni diversi.

PARALLELOGRAMMI:
Base orizzontale: Insieme di eventi accaduti in due anni di calendario diversi e ad individui della stessa età e per cui il rischio di subire l'evento è iniziato nello stesso anno.

Base verticale: Insieme di eventi accaduti in un anno di calendario e ad individui di diversa età e per cui il rischio di subire l'evento è iniziato nello stesso anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come leggere il diagramma psicrometrico dell'aria umida

Superiori

Come costruire il diagramma di Mollier

Università e Master

Come disegnare un diagramma di Bode a mano

Università e Master

Come realizzare un diagramma di Nichols in Matlab

Superiori

Scienze: il diagramma di Hertzsprung-Russell

Università e Master

Come tracciare un diagramma di Nichols

Superiori

Come leggere il diagramma HR

Superiori

Come costruire il diagramma di Gantt