Come costruire il diagramma di Gantt

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Forse non tutti conoscerete una funzione che si chiama "diagramma di Gantt": il diagramma di Gantt è un tipo di strumento di supporto per il management di un progetto, che prende il suo nome a memoria dell'ingegnere americano H. L. Gannt, vissuto a cavallo tra il Diciannovesimo ed il Ventesimo secolo, il quale lo creò e sfruttò per la primissima volta nell'anno 1917.
Il diagramma di Gantt, al giorno d'oggi, è utilizzato prevalentemente nelle circostanze di attività di gestione e controllo di progetti: oggi giorno è utilizzatissimo sia in ambito informatico che non (ad esempio nelle scienze politiche). Se siete arrivati fin qui per scoprire come costruire al meglio un diagramma di Gantt, avete trovato la guida che fa al caso vostro: infatti, vedremo insieme, passo dopo passo, come costruire un diagramma di Gantt nel migliore dei modi.

25

Innanzitutto ricordate che esso consta di un asse orizzontale (che rappresenta l'arco totale temporale del progetto campione) il quale è diviso in differenti fasi incrementali, la cui unità di misura può essere l'ora, il giorno, l'anno, e così via; inoltre, nel diagramma di Gantt abbiamo un asse verticale - e da un asse verticale - a rappresentazione delle mansioni o attività che costituiscono il progetto.

35

Andate su Excell, aprite una tabella di attività. Dunque, da qui, elencate tutte le attività del progetto in ordine di data di inizio, inserendo anche il nome dell’attività, data di inizio, e le varie durate del progetto e di ciascuna attività relativa ad esso. Dopodiché, recandovi nel menù in alto fisso di Excell, create un grafico della tipologia a barre. Lì, aggiungete tutti i dati relativi alla data di inizio.

Continua la lettura
45

Successivamente, modificate tutte le date sul lato sinistro del grafico nella colonna che elenca le attività. Per farlo, usando il mouse cliccate su una qualunque barra del grafico, quindi fate clic con il destro, e poi cliccate sulla voce "Seleziona dati". Cliccate su "modifica". Infine cliccate sulla voce "ok".

55

Adesso non vi resta che formattare il vostro grafico di Gantt (infatti, avete semplicemente un grafico a barre in pila). Cliccate, dunque, sopra all’icona del Riempimento (quella con l’immagine del barattolo di vernice), e poi andate sulla voce "nessun riempimento".
Cliccate poi sul Bordo, poi selezionate "nessuna linea".
A questo punto, sappiate che avete quasi finito. Dovete, infatti, semplicemente eliminare tutti gli spazi vuoti all'inizio del vostro diagramma di Gantt.
Nel grafico di Gantt, selezionate sopra alle date (quelle in alto sulle barre), effettuate un clic con il tasto destro e scegliete il formato che volete conferire al vostro asse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Scienze: il diagramma di Hertzsprung-Russell

Superiori

Come leggere il diagramma HR

Superiori

Come disegnare un diagramma delle classi

Superiori

Fisica: il diagramma di Andrews

Superiori

come realizzare un diagramma a coordinate polari

Superiori

Come disegnare un ortogramma

Superiori

Matematica: il criterio di Nyquist

Superiori

Come costruire un esagono regolare