Come costruire il diagramma di Gantt
Introduzione
Il diagramma di Gantt è uno strumento estremamente utile quando si tratta di formulare e gestire i progetti, poiché consente di definire, in modo grafico, pratico e sistematico, la durata delle diverse attività che devono essere eseguite per completare con successo un progetto. Prende il suo nome a memoria dell'ingegnere americano Henry Laurence Gannt, il quale lo introdusse intorno all'anno 1914. Grantt sviluppò un metodo di operazioni basate sulla grafica e sulla barra di controllo, che è stato poi utilizzato dall'esercito e dalla Marina degli Stati Uniti come strategia militare.
Il diagramma di Gantt, al giorno d'oggi, viene utilizzato prevalentemente nelle circostanze di attività di gestione e controllo di progetti: soprattutto in ambito informatico, ma anche nelle scienze politiche. In altre parole, consiste in un grafico a barre, nonché in una strategia di pianificazione che può servire come una sorta di guida quando si tratta di implementare tutti i compiti necessari per andare dal punto A al punto B. Di seguito scopriremo come costruire il diagramma di Gantt.
Occorrente
- Computer
- Foglio di calcolo Excel
Composizione del grafico
Per comporre il diagramma di Grantt, dovete innanzitutto sapere che questo è costituito da due assi: uno orizzontale e uno verticale. Il primo rappresenta l'arco totale temporale del progetto campione), il quale è diviso in differenti fasi incrementali e la cui unità di misura può essere l'ora, il giorno, l'anno e così via. Per quanto riguarda invece l'asse verticale, questo serve per la rappresentazione delle mansioni o delle attività che costituiscono il progetto in questione.
Inserimento delle attività
Andate su Excel, aprite una tabella di attività. Dunque, da qui, elencate tutte le attività del progetto in ordine di data di inizio, inserendo anche il nome dell?attività, la data di inizio e le varie durate del progetto stesso e di ciascuna attività relativa ad esso. Dopodiché, recandovi nel menù in alto fisso di Excel, create un grafico della tipologia a barre laddove potrete aggiungere tutti i dati relativi alla data di inizio. Successivamente, modificate tutte le date sul lato sinistro del grafico nella colonna che elenca le attività; quindi, cliccate su una qualunque barra del grafico, quindi fate clic con il tasto destro e poi selezionate la voce "Seleziona dati". Cliccate su "modifica" e infine sulla voce "OK".
Delimitazione del momento attuale del progetto
Il prossimo passo sarà quello di delimitare il momento attuale del progetto, per il quale traccerete una linea verticale che inizierà dal giorno, dalla settimana o dal mese corrispondente alla data attuale e riempirà con un tono più scuro le celle dei giorni, delle settimane o dei mesi che sono trascorse. Inoltre, in questo moto potrete misurare anche il progresso di ciascuna attività tracciando una linea scura e sottile all'interno dei blocchi di colore che determinano la durata di ciascuna attività. Se l'attività è terminata, la linea di colore scuro avrà la stessa lunghezza del blocco di colore corrispondente alla sua durata; mentre se è ancora in corso, avrà la lunghezza che corrisponde al suo progresso nel tempo.
Formattazione del grafico
Adesso non vi resta che formattare il vostro grafico di Gantt (infatti, avete semplicemente un grafico a barre in pila). Cliccate, dunque, sull'icona del riempimento (quella con l?immagine del barattolo di vernice) e poi andate sulla voce "Nessun riempimento". Cliccate poi sul Bordo, poi selezionate "Nessuna linea".
A questo punto, avete quasi finito. Dovete, infatti, semplicemente eliminare tutti gli spazi vuoti all'inizio del vostro diagramma di Gantt.