Come costruire il barattolo della calma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare nei tre passi che andranno a comporre le nostre argomentazioni, si occuperà di bambini. Infatti, come abbiamo indicato brevemente nel titolo che accompagna la nostra guida, ora ci concentreremo nello spiegarvi come andare a costruire il barattolo della calma. Possiamo incominciare immediatamente a occuparci di questa tematica davvero interessante.

27

Occorrente

  • Un barattolo di vetro o plastica, con coperchio
  • Acqua
  • Colorante ( meglio se alimentare)
  • Colla glitter, brillantini, con colore a scelta
  • Elementi decorativi a scelta. Ad esempio delle stelline, dadi, palline colorate.
37

Il materiale

Prima di andare a incominciare con il procedimento di costruzione, dobbiamo avere a nostra disposizione tutto il materiale necessario per questo progetto. Prima di tutto, vi occorrerà un barattolo di vetro o, in alternativa, di plastica, avente un coperchio; poi, uno o due cucchiai di colla glitter, colla molto resistente o colla a caldo, 3-4 cucchiaini di brillantini (colore a piacere, sono molto usati il blu, il verde e il rosa), elementi decorativi a scelta, colorante alimentare, acqua.

47

Come prepararlo

All'interno del barattolo, dovrete versare dell'acqua fino a riempirlo, per poi aggiungere anche della colla glitter, e un paio di cucchiai di colorante. Inoltre, potrete anche optare, a vostra scelta, per altri elementi decorativi che potrete valutare personalmente. Una volta che avrete terminato anche con l'inserimento degli altri elementi, potrete chiudere il tutto, con precisione.
Per poter evitare apertura del barattolo possiamo utilizzare, a propria scelta, della colla resistente o colla a caldo. Una volta chiuso bene, lasciamo asciugare bene la colla, in modo da avere un barattolo chiuso in modo sicuro. A questo punto possiamo agitare vigorosamente il nostro barattolo, le paillettes e gli altri elementi o la polvere scintillante si distribuiranno ovunque e poi scenderanno lentamente verso il fondo. Il nostro barattolo della calma è pronto!

Continua la lettura
57

Come utilizzarlo

Per poter riuscire a ottenere il risultato sperato tramite l'utilizzo di questo barattolo, l'educatrice dovrà invitare il bambino a sedersi, dicendogli che vuole mostragli un qualosa di davvero interessante e speciale. Lo agita, poi glielo porge dolcemente. Il bambino è ovviamente attratto dal luccichio e dal movimento delle paillettes e rimane incantato a guardarle mentre si depositano sul fondo del barattolo. Quasi sempre il bambino avrà voglia di scuotere nuovamente il barattolo e di osservare ancora e ancora. In genere dopo due o tre volte il capriccio è dimenticato e il bambino torna a sorridere e calmarsi. Il barattolo della calma è un metodo semplice, ma davvero tanto efficace.
Per concludere questa guida davvero interessante, vi consiglio vivamente di approfondire questa tematica. Eccovi un link utile: http://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-3-6-anni/il-barattolo-della-calma-montessori-che-cos-e-e-a-cosa-serve.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riempire il barattolo fino al bordo, altrimenti non si potrà agitare e creare l'effetto desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un ovolo conoscendo i due assi

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio

Elementari e Medie

Come costruire un icosaedro

Elementari e Medie

Come costruire un prisma a base esagonale

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire e far eruttare un vulcano

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono regolare