Come Costruire I Verbi "Doceo" E "Celo"

Tramite: O2O 30/07/2016
Difficoltà:facile
15

Introduzione

La grammatica latina si presenta vasta e particolareggiata, quindi imparare alcune regole universali consente di svolgere speditamente traduzioni corrette. Una casistica da manuale è certamente rappresentata dai verbi DOCEO e CELO. Memorizzate, dunque, come costruire i due verbi anche ponendo attenzione alle frasi/esempio.

25

DOCEO, doces, docui, docere (insegnare, informare): in primo luogo prefigurate una distinzione tra la forma attiva e quella passiva.  
ATTIVO: si delineano due casi 1) Nell'accezione di insegnare. Il verbo regge il doppio accusativo (quello della persona e della cosa).  
ESEMPIO: Socrates discipulos philosophiam docet = Socrate insegna la filosofia agli allievi; 2) Nel senso di informare: si compone con accusativo della persona e de + ablativo della cosa.  
ESEMPIO: Praefecti de victoria senatum docuerunt = i governatori informarono della vittoria il senato.  
PASSIVO: è necessario che rileviate 2 indicazioni fondamentali. 1) il participio "doctus" non risulta essere molto utilizzato e frequentemente viene sostituito da imbuor, instituor, erudior (sono istruito) con l'ablativo della cosa e a, ab + ablativo della persona da cui si riceve l'istruzione.  
ESEMPIO: Plato imbutis est de philosophia a Socrate = Platone fu istruito nella filosofia da Socrate; 2) considerate anche il verbo disco, discis, didici, discere = imparare (ricevere un insegnamento): si adotta l'accusativo della cosa che si impara e a, ab + ablativo della persona che impara.  
ESEMPIO: latinas litteras a te disco = imparo il latino da te.

35

La schedulazione del verbo CELO, celas, celavi, celatum, celare = nascondere è, invece, più sintetica. Anche in questo caso separiamo la forma attiva da quella passiva. ATTIVO: associate l'accusativo della persona a cui si nasconde e l'accusativo della cosa che si nasconde (è possibile anche indicare la cosa con de + ablativo).  
ESEMPIO: te celavi mortem regis oppure te celavi de morte regis = ti nascosi la morte del re.

Continua la lettura
45

PASSIVO: la figura a cui viene celata qualcosa diventa, in latino, il soggetto della frase (soggetto - verbo "celo" - de + ablativo della cosa nascosta).  
ESEMPIO: puer celatus est de morte patre = al fanciullo fu tenuta nascosta la morte del padre (il fanciullo fu tenuto all'oscuro della morte del padre). Le didascalie sono terminate; potete anche facilmente reperirle su qualsiasi testo di grammatica latina. Attenzione, ovviamente non sono presenti sui dizionari.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la stesura di un semplice schema vi gioverà per mettere a fuoco le nozioni acquisite
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili