Come Costruire I Verba Dicendi, Existimandi, Iubendi E Impediendi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La lingua latina ha tante sfumature e forme particolari; in questa guida cercheremo di spiegare in modo semplice e chiaro come utilizzare in maniera corretta i verba dicendi (cioè del dire), existimandi (del credere), iubendi (del comandare) ed impediendi (del vietare) e come costruire le frasi che li contengono.

28

Occorrente

  • Vocabolario latino
38

I verba dicendi (ad esempio dicor = si dice, feror = si riferisce, nuntior = si annunzia, narror = si narra e trador = si tramanda) ed existimandi (ad esempio existimor = si stima, credor = si crede, putor = si pensa, ducor = si crede ed habeor = si considera) presentano nella forma passiva due costruzioni, una personale ed una impersonale.

48

La costruzione personale (infinito con il nominativo) si utilizza nei tempi semplici (presente e forme da esso derivate); la costruzione impersonale invece (terza persona singolare ed infinito con accusativo) si preferisce nei tempi composti e nella perifrastica passiva. In realtà non si tratta di una costruzione impersonale vera e propria, poiché la proposizione infinitiva fa da soggetto neutro alle espressioni dicendum est ecc. Ecc.

Continua la lettura
58

I verba iubendi e impediendi (ad esempio iubeor = mi si comanda, prohibeor = mi si proibisce, sinor = mi si permette e vetor = mi si vieta) hanno invece la costruzione personale (ovvero quella del nominativo più infinito) con tutti i tempi, siano essi semplici o composti. Con questi verbi, la persona cui si comanda, vieta, proibisce o permette si fa soggetto e quindi si mette in nominativo e l'infinito che segue è sempre al presente.

68

Per chiarire la teoria, facciamo qualche esempio pratico: VERBI DICENDI ED EXISTIMANDI, COSTRUZIONE PERSONALE: "Multi libri dicuntur scripti esse inconsiderate" (Cic. Tusc, I, 3) = si dice che molti libri siano stati scritti senza garbo.

78

VERBI DICENDI ED EXISTIMANDI, COSTRUZIONE IMPERSONALE: "Traditum est Homerum caecum fuisse" (Cic. Tusc. V, 39) = è stato tramandato che Omero fosse cieco. ATTENZIONE: spesso con i verba dicendi ed existimandi si può trovare la terza persona plurale attiva (soggetto indeterminato) seguita da accusativo più infinito, come ad esempio in: "Platonem ferunt in Italiam venisse" (Cis. Tusc. I, 17) = si dice che Platone sia venuto in Italia.

88

VERBI IUBENDI E IMPEDIENDI, SEMPRE COSTRUZIONE PERSONALE: "Censores vetiti sunt causam dicere" (Liv. XXIV, 43) = ai censori fu vietato di difendersi. Od ancora "Decemviri libros adire iussi sunt" (Liv. XXII, 57) = ai decemviri fu comandato di consultare i libri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire un esagono regolare

Superiori

Come Costruire Un Clinometro

Superiori

Come costruire un pangramma

Superiori

Come costruire un ottagono regolare dato il lato

Superiori

Come costruire un questionario attendibile

Superiori

Come Costruire Correttamente Le Question Tags con ogni tipo di forma verbale

Superiori

Come costruire un icosaedro troncato

Superiori

Come costruire un triangolo inscritto in una circonferenza