Come costruire gli assi di un triangolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel corso dei nostri studi, possiamo andare incontro a materie e argomenti piuttosto ostici e complessi. In questa guida porremo la nostra attenzione su una materia specifica. Infatti ci focalizzeremo sulla geometria, ma più nel dettaglio e nello specifico vedremo un argomento in particolare. Gli assi di un triangolo corrispondono alle rette perpendicolari passanti dal punto medio di ogni lato del triangolo. L'incrocio di queste tre rette è definito "circo-centro". Con in mente questi elementi fondamentali, in questa guida illustreremo come costruire gli assi di un triangolo. Basta seguire i passi chiari di questa guida per raggiungere quanto prima il nostro obiettivo.

25

Operazioni

Innanzitutto ogni tipo di triangolo possiede caratteristiche differenti da tutti gli altri. La geometria descrive tre tipi di triangolo: Triangolo 'acutangolo', che possiede lati e angoli differenti, questi ultimi sempre acuti, ovvero non maggiori di 90 gradi; Triangolo ottusangolo, che possiede lati e angoli differenti, di cui due sono acuti e il terzo è ottuso, ovvero maggiore di 90 gradi; infine il Triangolo rettangolo, avente due lati e due angoli uguali fra loro, mentre il terzo angolo è sempre pari a 90 gradi.

35

Punto medio

Fatte le opportune premesse vediamo come procedere. Iniziamo disegnando tutte e tre le figure su un foglio di carta. Ora passiamo alla preparazione alla costruzione degli assi. Per prima cosa, troviamo il punto medio di ognuno dei tre lati della figura.

Continua la lettura
45

Squadretta

Prendiamo una squadretta a 90 gradi e scegliamo da quale figura e lato partire: posizionando la squadretta dalla parte dello spigolo che forma l'angolo retto, facendolo coincidere con il punto medio segnato precedentemente, tracciamo una linea retta perpendicolare al lato in questione. Continuiamo a tracciare la retta anche verso il lato opposto, posizionando la squadretta in modo che segua la linea appena tracciata. Facciamo lo stesso per i lati di tutte le figure in questione.

55

Precisazioni

Come si può notare, nel triangolo acutangolo, il circo-centro si trova all'interno della figura. Ciò avviene perché tutti gli angoli sono acuti. In quello ottusangolo, invece, il circo-centro è esterno alla figura, perché vi è un angolo maggiore di 90 gradi.
Infine, nel triangolo rettangolo, il circo-centro coincide sempre con il punto medio dell'ipotenusa. Vi auguro quindi un sincerissimo buon lavoro. Vi consiglio di esercitarvi costantemente, così da poter assimilare al meglio i concetti espressi e i contenuti esposti nei passaggi semplicissimi di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare il lato di un triangolo scaleno

Università e Master

Come effettuare una rototraslazione degli assi cartesiani

Elementari e Medie

Come costruire un ovolo conoscendo i due assi

Elementari e Medie

Come tracciare un ovale dati gli assi

Elementari e Medie

Come trovare il baricentro di un triangolo

Superiori

Geometria analitica: l'iperbole

Superiori

Come inscrivere un trapezio in una circonferenza

Superiori

Come trovare il circocentro di un triangolo isoscele