Come costruire e far eruttare un vulcano
Introduzione
Può capitare di dover costruire un vulcano. Che sia per un progetto scolastico o per semplice curiosità, un vulcano che cacci fumo ed erutti non è semplice da costruire. Tuttavia se siete un po' abili col fai da te e avete i giusti consigli potreste riuscire molto più agevolmente nell'operazione. A tal scopo in questa guida vi mostreremo come costruire e far eruttare un vulcano. Vediamo come fare.
Occorrente
- Vecchi giornali
- Bottiglia di plastica
- Imbuto
- Bicarbonato di sodio
- Aceto
- Detersivo
- Carta da cucina
- Elastico
Modellare il vulcano
La realizzazione del nostro vulcano inizia da una bottiglia di plastica. Appoggiamo la bottiglia su un piano di lavoro e procediamo a ricoprirla con fogli di giornale e colla vinilica. Procediamo in questo modo finché non avremo ricoperto l'intera superficie della bottiglia ad eccezione della bocca. Continuiamo ad avvolgere fogli di giornali e colla finché non otterremo un cono, dalla base larga e dall'estremità a punta. Modelliamo il fogli di giornali prima che la colla asciughi a formare sporgenze e rocce.
Colorare il vulcano
Il giorno dopo potremo dedicarci alla colorazione del vulcano utilizzando tempere di colore marrone e verde oppure, in alternativa, potremo optare per una copertura con "carta roccia". Con un po' di fantasia potremo costruire attorno al cratere cespugli e massi in modo da creare un paesaggio ancor più suggestivo. Arrivati a questo punto ci concentreremo sulla simulazione di un'eruzione vulcanica. Utizzando un imbuto versiamo all'interno del vulcano le sostanze che occorrono per scatenare la reazione chimica responsabile dell'eruzione le quali sono completamente innocue anche per una platea di "piccoli spettatori".
Creare la lava
Cominciamo aggiungendo aceto che andremo a diluire con acqua e detersivo per piatti; a questo miscuglio andremo poi ad incorporare del colorante rosso. Affinché si verifichi un'eruzione, cioè la fuoriuscita del magma dal vulcano, dovremo liberare del gas che, sotto forma di bolle, trascinerà la "soluzione" verso l'alto. Per ottenere la reazione chimica impacchettiamo del bicarbonato con della carta assorbente ed andiamo a chiudere il tutto con l'ausilio di elastici; getteremo il rotolo nel vulcano e, appena la carta si sarà sciolta a contatto con il "magma" si verificherà l'esplosione.
Effettuare l'esperimento in sicurezza
Tale reazione chimica, indubbiamente molto suggestiva anche a livello visivo, si verifica perché l'aceto reagisce con il bicarbonato dando origine all'anidride carbonica. Le bolle così formate spingono fuori dal vulcano la lava e si ottiene la perfetta simulazione di un'eruzione.
Benché la reazione chimica sia assolutamente controllata ed adatta anche ad un pubblico di bambini è comunque consigliabile effettuare l'esperimento all'esterno, quantomeno per le prime volte, al fine di misurarne con precisione gli effetti.
Guarda il video
Consigli
- Con un po' di fantasia si ricreare, attorno al vulcano, massi e cespugli per ricreare un paesaggio "veritiero"