Come Costruire Correttamente Le Question Tags con ogni tipo di forma verbale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imparare l'inglese è molto importante di questi tempi in quanto si aprono migliaia di opportunità. In qualsiasi Paese si vada l'inglese è la lingua usata per comunicare con chi non conosce la lingua del luogo. Da qualche anno viene insegnato già dalla scuola materna permettendo, così, ai bambini di entrare in confidenza con una lingua che è la seconda più parlata al mondo (al primo posto c'è il cinese visto l'elevato numero di abitanti). Tra i costrutti che si studiano sono presenti le question tags": le espressioni italiane "vero?", "non è vero?", che servono per chiedere consenso o conferma rispetto a quanto detto nella frase precedente, vengono rese in inglese proprio con le question tags. Questa guida si propone di spiegare come costruire correttamente in presenza di ogni tipo di forma verbale.

27

Le question tags sono poste alla fine di una proposizione principale e si costruiscono in modi differenti, a seconda della forma verbale utilizzata nella frase principale. In particolare, dopo una frase affermativa, che contiene un verbo ausiliare o modale, dovrai costruire la question tag relativa ripetendo il verbo della principale, alla forma negativa contratta ed usando il pronome personale soggetto corrispondente al soggetto della principale.

37

Degli esempi ti renderanno tutto più chiaro: "Miss Bell is the new secretary, isn't she?" o ancora: "He should be here by now, shouldn't he?". In assenza di ausiliari o modali nella principale, devi ricorrere all'uso di do/does o di did, a seconda dei tempi verbali.

Continua la lettura
47

Se, invece, il verbo della proposizione principale è alla forma negativa, dovrai costruire la question tag corrispondente, ponendo il verbo alla forma affermativa. Presta molta attenzione, perché il tempo del verbo ed il pronome personale soggetto devono essere gli stessi della frase principale.

57

Va sottolineato come, nel primo esempio dello step precedente, sia stato usato il verbo al tempo futuro. Nota come sia stato ripetuto nella question tag soltanto l'ausiliare will. Ora, verranno indicati dei casi particolari, che puoi incontrare facilmente sia nell'inglese scritto che in quello parlato. Per esempio, la question tag corrispondente a I am è aren't I?.

67

Un altro caso particolare, si ha quando la frase principale è introdotta da there. Fai molta attenzione, perché dovrai ripetere there con funzione di soggetto nella question tag. Inoltre, in presenza di parole di significato negativo quali barely (a malapena), hardly (appena, poco), never (mai), scarcely (appena, a malapena), seldom (raramente), nobody (nessuno), nothing (niente) la question tag è affermativa.

77

Anche in questo caso, un esempio ti chiarirà tutto: "He was really upset! He could hardly speak, could he?". Quando il soggetto della frase principale è un pronome indefinito composto riferito a persone, come soggetto della question tag devi usare il pronome personale they.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Scrivere Un Verbale

Superiori

Analisi logica: il predicato verbale

Superiori

Come scrivere correttamente un articolo di cronaca

Superiori

Come declinare correttamente gli aggettivi della prima classe latina

Superiori

Come Declinare Correttamente Gli Aggettivi Della Seconda Classe Latina

Superiori

Come Studiare Correttamente La Biologia

Superiori

Come Declinare Correttamente La Terza Declinazione Latina

Superiori

Come Declinare Correttamente Il Pronome Relativo Latino