Come copiare nei compiti in classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ricordando con estrema nostalgia i tempi trascorsi tra i banchi scolastici, tutti abbiamo sicuramente vissuto l'esperienza di dovere a tutti i costi copiare dal compagno di banco o dal più bravo della classe perché impreparati sull'argomento da trattare. Oggi, anche il copiare in classe è estremamente agevolato da numerosi strumenti tecnologici che ci consentono di attingere a notizie in tutta sicurezza senza essere scoperti, ma anche i "vecchi metodi", sono ancora oggi molto validi. In questa breve guida, illustreremo alcuni semplici modi su come copiare nei compiti in classe in modo semplice e senza essere scoperti.

27

Occorrente

  • bigliettini
  • compagni di classe
  • smartphone
  • penne ad inchiostro invisibile
  • orologio bigliettino
37

I bigliettini

Ricordando che anche il saper compiere è un arte che bisogna imparare e sapere mettere in atto, la prima fase e il preparativo dell'occorrente necessario; per chi vuol adoperare il metodo tradizionale può usare i classici bigliettini, di dimensione non più grandi del palmo della propria mano, facile da nascondere con un abile gesto se il professore dovesse passare tra i banchi. Essendo diversi gli argomenti che possiamo trovare sul compito in classe è importante preparare più bigliettini e ricordarsi dove sono stati nascosti, se nella tasca destra, sinistra, dentro il calzino, ecc... L'esperienza insegna che i posti più sicuri sono: il retro della custodia della calcolatrice, una pagina al centro del vocabolario, la parte anteriore della coscia, facilmente consultabile sollevando il gonnellone anni '50 che indosserete per l'occasione, l'astuccio, l'interno del tappo dell'evidenziatore, sotto il banco, in tasca eccetera.

47

Il momento adatto

Ciò che distingue il copiatore abile è il sapere scegliere il momento giusto per consultare i bigliettini. Il momento più adatto si verifica quando il professore è passato tra di voi facendo il suo classico giro di perlustrazione, perché difficilmente si girerà per guardare indietro; oppure quando un vostro compagno si alza dal suo posto per chiedere informazioni al professore. Anche la consultazione dei bigliettini richiede esperienza: vanno infatti fatti aderire al palmo della mano, e letti con la coda dell' occhio nel momento il cui si portano le dita sulle fronte simulando un gesto di concentrazione. Ricordate in oltre che il pizzino deve essere piegato a forma di fisarmonica, cioè piegato più volte su se stesso con delle piccolissime pieghe e la scrittura deve essere chiara ma scritta con caratteri più piccoli possibili.

Continua la lettura
57

L'orologio bigliettino

Come abbiamo accennato prima, la tecnologia ha fatto passi da gigante nell'ultimo decennio e numerosi sono oggi gli strumenti di cui ci possiamo avvalere al posto dei "vecchi" bigliettini. Infatti sono facilmente reperibili gli orologio-bigliettino, che è un normalissimo orologio da polso, programmabile direttamente al pc con tutto il materiale che avete bisogno di consultare. Questo con la semplice pressione di un tasto di emergenza può passare istantaneamente in modalità orario. Oppure molto pratico per la facilità di reperimento è lo smartphone, estremamente efficace perché si può collegare alla rete e fornirvi tutte le informazioni che vi servono in tempo reale. Quest'ultimo però è un po' più difficile da nascondere e quindi più compromette.

67

Le batterie

Se poi le vostre intenzioni sono quelle di farvi passare direttamente il compito bello e fatto dal vostro compagno più in gamba, basterà chiedere la calcolatrice (se si tratta di un compito di matematica) e mettere il compito al posto delle batterie. Oppure chiedere in prestito il vocabolario, che anche questo si può trasformare in un ottimo nascondiglio mettendo il compito tra le pagine senza attirare sospetti. Come avete potuto vedere, le strategie per potere copiare a scuola sono veramente tante e tutte molto valide basta essere abili nei movimenti ed ingegnosi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Copiare è un'arte, c'è bisogno di un duro allenamento per imparare, il consiglio è di esercitarsi prima a casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 metodi infallibili per copiare a scuola

Superiori

I consigli per copiare in classe

Superiori

Come copiare senza essere beccati

Maturità

Maturità: 5 segreti per copiare all'esame

Superiori

Come copiare senza farsi beccare

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Maturità

10 cose che non ti permetteranno di diplomarti

Superiori

Come copiare all'esame di maturitá