Come copiare all'esame di maturitá
Introduzione
Quando l'esame di maturitá si avvicina, è necessario domandarsi come potremmo recuperare al meglio il tempo perso durante l'anno scolastico. Senza alcun dubbio, è veramente complicato riuscire ad imparare negli ultimi 2 mesi tutte le nozioni studiate da Settembre a Giugno. L'obiettivo della seguente guida interessante per gli studenti di quinto superiore riguarda appunto questo problema. Attraverso tre semplici passaggi efficaci, illustreremo rapidamente come bisogna copiare all'esame di maturitá nel migliore dei modi. I trucchetti possibili andrebbero comunque utilizzati soltanto in casi di emergenza, perché lo studio non si potrà mai sostituire con i presenti mezzi.
Occorrente
- Esame di maturità
- Furbizia
- Foglietti
- Bignami
- Vocabolario
- Smartphone
Ricorrere ai foglietti o ai Bignami
Per avvalersi del cosiddetto "aiutino" ci sono vari modi. Il più semplice consiste nel ricorrere ai foglietti, in cui avrete riportato definizioni, formule e frasi importanti sul concetto in questione. Potete nasconderli nei posti più disparati, dall'astuccio al calzino. Per un aiuto più efficace, si può optare per la consultazione dei Bignami. Si tratta di libricini riassuntivi in cui vengono raccolte tutte le nozioni base di una determinata materia. Per utilizzare il piccolo manuale, potreste posizionarlo sotto una maglietta o sotto le gambe quando vi sedete al banco. A questo proposito è meglio vestirsi comodi, con capi ampi.
Scrivere riassunti a matita nel vocabolario
Il modo migliore per poter copiare all'esame di maturità è utilizzare il vocabolario. Al suo interno potreste scrivere tutto ciò di cui avete bisogno. Utilizzate una matita dal tratto leggero, cosicché gli insegnanti non possano vedere cosa avete scritto mentre passano di banco in banco per i controlli. Per avere una maggiore sicurezza, potreste preparare un piccolo schedario con i concetti più importanti relativi alle varie materie, e posizionarlo in bagno in un posto ben nascosto. Se avrete bisogno di consultarlo, vi basterà chiedere il permesso per andare in bagno. Questo metodo, però, non è proprio il migliore. Difatti può capitare che i professori si rifiutino di mandarvi in bagno se non avete finito il compito.
Utilizzare il cellulare per cercare le risposte su Internet
Da un paio di anni, ormai, il cellulare è lo strumento più diffuso con cui poter copiare all'esame di maturità. Se avete uno smartphone, potrete sfruttare la connessione dati e cercare ciò che vi serve direttamente dal browser di navigazione. Solitamente, tutti i telefonini vengono "sequestrati" dalla commissione prima che inizi l'esame. Se volete ingannare i professori, portate con voi due cellulari e consegnatene soltanto uno. All'altro togliete suoneria e vibrazione e nascondetelo in un posto sicuro. Se vi beccano mentre state facendo ricerche relative alle domande d'esame, rischiate davvero grosso.
Guarda il video
Consigli
- Utilizzate i trucchi per copiare all'esame di maturità esclusivamente nelle situazioni di emergenza e non in sostituzione dello studio.
- Cercate di evitare l'utilizzo del cellulare, ma se proprio dovete copiare, segnatevi le nozioni sul vocabolario.