Come convocare il consiglio di istituto
Introduzione
Il consiglio d'istituto è l'organo collegiale interno della scuola. Esso si occupa della gestione e dell'indirizzo generale degli istituti scolastici e parificati statali. Il consiglio d'istituto decide l'impiego delle risorse finanziarie che sono a disposizione. In esso sono presenti più componenti: rappresentanti dei genitori, degli insegnanti, degli studenti, del personale A.T.A. Il dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Il numero dei componenti del consiglio d'istituto varia in base al numero degli alunni che sono iscritti. I rappresentanti vengono eletti con elezioni interne e durano in carica tre anni. Il consiglio ha potere decisionale per il programma annuale, il conto consuntivo, l'adozione del POF, l'acquisto del materiale scolastico ed ogni altro aspetto che riguarda la funzionalità della scuola. È diretto da un Presidente; quest'ultimo è scelto fra i genitori. Egli viene eletto alla prima riunione del consiglio, mediante scrutinio segreto, tra i genitori membri del consiglio ed alla presenza del Dirigente scolastico. In prima votazione il presidente è eletto a maggioranza assoluta (metà più uno dei componenti); in seconda votazione a maggioranza relativa (metà più uno dei presenti). Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili informazioni su come è possibile convocare il consiglio d'istituto.
.
Componenti
Il Consiglio viene convocato dal Dirigente scolastico. Nella prima seduta si eleggono sia i componenti che il Presidente. La convocazione può essere fatta in qualunque momento una volta al mese ad eccezione del periodo luglio-agosto. La Circolare Ministeriale numero 105/75 stabilisce che il Presidente deve convocare il consiglio d'istituto su richiesta della maggioranza dei componenti di questo organo. I genitori che non sono consiglieri hanno la possibilità di esporre le proprie richieste al Presidente. Egli deve valutarle e successivamente presentarle al consiglio d'istituto. Le altre riunioni sono convocate dal Presidente su richiesta del Presidente della giunta della maggioranza dei componenti del consiglio, del Collegio dei docenti, dell'assemblea dei genitori, del consiglio di classe, del personale A.T.A. Del Provveditore agli studi. Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a cinquecento alunni i componenti sono diciannove: otto rappresentanti del personale docente, due rappresentanti del personale A.T.A., quattro rappresentanti dei genitori e quattro rappresentanti degli alunni.
Convocazione
Dopo aver ricevuto la richiesta il Presidente ha l'obbligo di convocare l'organo entro 10 giorni. Passato questo lasso di tempo viene riunito dal Presidente della Giunta esecutiva. La convocazione dei membri avviene tramite avviso. Esso deve pervenire a tutti i membri del consiglio almeno cinque giorni prima della seduta. Inoltre, deve contenere data, ora, sede ed ordine del giorno. Per le sedute straordinarie il consiglio può essere convocato d'urgenza con qualsiasi mezzo. In questo caso la copia della convocazione deve essere esposta all'albo dell'istituto scolastico. Si può affermare senza ombra di dubbio che il consiglio d'istituto è il Parlamento della scuola. Tutti i suoi componenti devono essere a conoscenza dell'importanza del ruolo che rivestono, solo così si può avere un buon andamento dell'istituzione scolastica. I genitori che partecipano al consiglio d'istituto devono avere una particolare sensibilità e formazione per portare istanze e non accontentarsi di un lavoro delegato. Il consiglio d'istituto può costituire gruppi di lavoro per la risoluzione di problematiche abbastanza complesse.
Deliberazione
Durante la seduta di convocazione il Presidente nomina un segretario. Quest'ultimo ha il compito di redigere il verbale. Nella redazione dell'atto deve essere indicato la data, il luogo della riunione, i nominativi degli assenti giustificati e non, l'argomento della discussione, l'esito della votazione ed ogni deliberazione. I presenti hanno il diritto di richiedere la registrazione di ogni loro dichiarazione sul verbale oppure di opposizione al tema che è stato discusso. Alla fine del consigli d'istituto si deve leggere il verbale. Successivamente deve essere sottoscritto dal Presidente, dal segretario e deve essere approvato dai presenti. Le delibere devono essere appese all'albo, non oltre 10 giorni dalla data della convocazione. Esse devono restare all'albo fino alla prossima riunione del consiglio. Si spera che le indicazioni di questa breve guida possa essere di aiuto nel caso che bisogna partecipare ad una convocazione del consiglio d'istituto. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro e buona fortuna.
Consigli
- consultare attentamente la circolare ministeriale 105/75