Come convocare il consiglio di istituto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Consiglio d'Istituto è l'organo collegiale della scuola e si occupa della gestione e dell'indirizzo generale dell'istituto scolastico, in particolare per quel che concerne gli aspetti economici e organizzativi. È definito "collegiale" perché è formato da più componenti ovvero rappresentanti dei genitori, degli insegnanti, degli studenti, del personale ATA e, di diritto, dal Dirigente scolastico. I rappresentanti vengono eletti con delle vere e proprie elezioni interne e durano in carica tre anni. Il Consiglio ha potere decisionale riguardo il programma annuale e il conto consuntivo, l'adozione del POF, l'acquisto del materiale scolastico e di ogni altro aspetto che riguarda la funzionalità della scuola. È diretto da un Presidente scelto fra i genitori a scrutinio segreto nella sua prima riunione alla presenza del Dirigente scolastico. Vediamo a tal proposito come è possibile convocare correttamente il Consiglio di Istituto.
.

25

Il Presidente riceve la domanda dalla maggioranza dei componenti del consiglio

Il Consiglio viene convocato nella sua prima riunione dal Dirigente scolastico. In questa prima seduta si eleggono sia i componenti che il Presidente. Il Consiglio può essere convocato in qualsiasi momento e, in ogni caso, una volta al mese ad eccezione del periodo luglio-agosto. Va tenuto presente che la Circolare Ministeriale, numero 105/75, stabilisce che il Presidente deve organizzare la convocazione su domanda della maggioranza dei componenti del consiglio. I genitori, che non risultano consiglieri, hanno la facoltà di esporre le proprie richieste al Presidente con la finalità di fargliele valutare. Le ulteriori riunioni, invece, sono convocate dal Presidente su richiesta del Presidente della Giunta, della maggioranza dei componenti del Consiglio, del Collegio dei docenti, dell'Assemblea dei genitori, del Consiglio di classe, del Personale ATA, del Provveditore agli studi.

35

La convocazione dei membri avviene tramite avviso indicante data, ora, sede e ordine del giorno

Dalla richiesta il Presidente ha la possibilità di convocare l'organo entro 10 giorni; passato questo tempo sarà riunito dal Presidente della Giunta esecutiva. La convocazione dei membri avviene tramite avviso indicante data, ora, sede e ordine del giorno, non meno di cinque giorni prima del giorno previsto per la seduta. In casi straordinari Il Consiglio può essere convocato d'urgenza con qualsiasi mezzo. Inoltre, la copia della Convocazione deve essere esposta all'Albo dell'Istituto scolastico. È il vero e proprio Parlamento della scuola ed è per questo che i suoi componenti devono essere a conoscenza dell'importante ruolo che rivestono per il buon andamento dell'istituzione scolastica.

Continua la lettura
45

Il Presidente e il segretario redigono il verbale

Durante la seduta di convocazione, il Presidente nominerà un segretario che avrà il compito di redigere il verbale indicando la data, il luogo della riunione, i nominativi degli assenti giustificati e non, l'argomento della discussione, l'esito della votazione ed ogni deliberazione. I presenti avranno il diritto di richiedere la registrazione sul verbale di ogni loro dichiarazione, richiesta od opposizione al tema in discussione. A conclusione della convocazione, il verbale dovrà essere sottoscritto sia dal Presidente che dal segretario, letto ed approvato dai presenti. Le delibere dovranno essere appese all'Albo, non oltre 10 giorni dalla data della convocazione, e rimanerci fino alla prossima riunione del Consiglio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Va tenuto presente che la Circolare Ministeriale, numero 105/75, stabilisce che il Presidente deve organizzare la convocazione su domanda della maggioranza dei componenti del consiglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Rappresentante di istituto: funzioni

Superiori

Come iscriversi alle graduatorie d'istituto

Superiori

Come convocare i supplenti

Superiori

Consiglio Superiore della Magistratura: funzioni

Superiori

Consiglio Superiore della Magistratura: come é composto

Superiori

Come affrontare al meglio l'esame di maturità in un istituto tecnico commerciale

Superiori

I principali istituti tecnici

Superiori

Come uscire un'ora prima da scuola