Come convocare il consiglio di classe

Tramite: O2O 13/06/2017
Difficoltà: media
14
Introduzione

Il consiglio di classe è un organo istituzionale che ha le seguenti funzioni: favorire i rapporti tra docenti e genitori, proporre iniziative al collegio docenti, verificare e valutare il percorso formativo degli alunni della classe, fissare gli obiettivi educativi per gli studenti e decidere i provvedimenti disciplinari. Molto importanti sono in questo ambito i rappresentanti dei genitori; essi però non sono una componente fissa del consiglio in quanto vengono convocati periodicamente per essere informati sull'andamento della classe. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come convocare un consiglio di classe.

24

Composizione del consiglio di classe

Questo organo collegiale è stato istituito con il D. P. R. 416 del 31 maggio 1974 ed è composto da diverse figure. Nella scuola elementare è composto dal corpo docente, da un rappresentante dei genitori e dal dirigente scolastico che è il presidente. Nella scuola media inferiore da quattro rappresentanti dei genitori, il dirigente con funzioni di presidente ed i docenti tra cui uno è il coordinatore delegato. Nella scuola superiore, oltre al dirigente e al corpo docenti, sono previsti due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti. All'inizio della riunione il coordinatore presenta i temi della discussione; un docente delegato funge da segretario per la verbalizzazione. Le decisioni vengono prese per alzata di mano.

34

Convocazione del consiglio di classe

Il consiglio di classe viene convocato dal dirigente scolastico. Nella prima riunione, che è presieduta dal dirigente, viene approvata la programmazione didattica. Oltre ai giorni fissati dal calendario il consiglio può essere convocato anche in caso di particolare necessità e/o urgenza. In questo caso occorre una richiesta motivata e scritta della maggioranza dei membri. L'avviso di convocazione deve essere esposto in sala docenti due o cinque giorni prima del consiglio, dipende dall'urgenza del problema da risolvere.

Continua la lettura
44

Calendario di convocazione

La prima volta il collegio docenti si riunisce all'inizio di ogni anno scolastico per stabilire il calendario degli incontri. Così facendo vengono previsti gli appuntamenti più importanti della vita scolastica. Durante gli incontri viene definita la programmazione dell'attività didattica, si fa la scelta dell'adozione dei libri di testo e si stabilisce il metro di valutazione didattica degli studenti. Come si può notare il consiglio di classe è un organo fondamentale per il buon andamento della scuola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come diventare rappresentante di classe

Superiori

10 cose da non fare in classe

Superiori

10 regole da rispettare durante l'assemblea di classe

Superiori

Come inserirsi in una nuova classe

Superiori

Come fare amicizia con i compagni di classe

Superiori

Idee alternative per la foto di classe

Superiori

5 modi per farvi rimandare un compito in classe

Superiori

Come Scrivere il Verbale di una Assemblea di Classe