Come convincere un insegnante a interrogarti di nuovo
Introduzione
L'interrogazione è generalmente considerata il momento decisivo di valutazioni e qualificazione dei contenuti appresi. Una volta affrontata, l'insegnante assegna un voto allo studente. Quest'ultimo viene dato in base alla sua preparazione. Ovviamente questa non è mai prevedibile e per molti motivi può risultare negativa. In questo caso bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti e decidere come muoversi per ripararla. Quindi se hai ricevuto un brutto voto e vuoi convincere la tua insegnate a interrogarti di nuovo, in questa guida ti suggerisco come fare.
Occorrente
- Professore
- Calma
- Fermezza
- Buon linguaggio
Capire gli sbagli della passata interrogazione
Le interrogazioni sono senza alcun dubbio una fonte di preoccupazione. Queste possono portare paure e ansie, due stati d'animo che spesso non permettono di cogliere appieno le opportunità di dialogo delle tue capacità. Quindi quest'ultima può essere una delle cause che ti ha fatto sbagliare durante l'interrogazione. Saper individuare gli errori comporta anche un'analisi approfondita, che devi coniugare con le tue lacune. Pertanto se hai trovato difficoltà durante l'interrogazione devi cercare di ripararle. Riportando con precisione su un foglio la valutazione espressa dall'insegnante. Dividendo ed evidenziando i punti di forza riscontrati nell'interrogazione passata.
Parlare con l'insegnante
Parlare con l'insegnante è il passo fondamentale che devi fare. Prima di tutto è necessario che chiedi se è disponibile ad ascoltarti. Dopodiché esponi il tuo problema con calma. Quando parli con il professore si gentile ed educato e concentrati nel discorso che devi fare. In questo modo otterrai la sua attenzione e magari apprezzerà anche il tuo volere riparare. Durante la conversazione chiedigli spiegazione riguardo all'esito, ma senza essere insistente. Questo tipo di domanda ti aiuterà a crescere e gestire con padronanza i tuoi dubbi. Una volta che hai introdotto il tuo discorso, chiedigli se è possibile ripetere l'interrogazione. Se la risposta è positiva comincia a preparati in maniera adeguata.
Preparare la nuova interrogazione
A questo punto devi preparare la nuova interrogazione. Quindi metti a punto un percorso metodologico che ti consentirà di affrontare la prova in maniera costruttiva. Evita lo studio ansante e concentrati sulla materia che devi studiare. Rileggi attentamente la lezione e segna con un evidenziatore le parti che non capisci. Riporta con precisione su un blocco notes le tue perplessità e rielaborale con metodo. Sicuramente i tuoi problemi derivano da una povertà dell'uso del lessico, quindi allenati e prendi l'abitudine di usare il dizionario. In seguito cerca di trovare le tue difficoltà d'espressione, magari adoperando un registratore. Quest'ultima ti servirà per ascoltarti e correggerti. Una volta imparata la materia, esegui l'ultimo ripasso la sera prima dell'interrogazione e poi vai a letto presto. Ecco come convincere un insegnante ad interrogarti di nuovo.
Guarda il video
Consigli
- Cerca di impegnarti al massimo e riportare il voto positivo
- Esprimi con calma le tue perplessità, senza aggredire l'insegnante
- Metti in pratica i consigli che ti ha dato il tuo professore durante il chiarimento