Come convincere un insegnante a farti rifare un test
Introduzione
Qualunque sia la tipologia di test andato male non bisogna mai disperarsi, capita a tutti prima o poi, ma i più fortunati possono avere la possibilità di rifarlo. Per fare ciò basta andare dal professore e provare a convincerlo a farti riprovare l'esame o la verifica. Ritentare un test vuol dire assumersi determinate responsabilità, infatti, solo se si dimostra al proprio insegnante di essere veramente dispiaciuti per l'accaduto, egli potrà, forse, offrirvi la possibilità di rifarlo. Chiedere questo genere di cose, richiede però una buona preparazione della domanda e soprattutto una buona preparazione psicologica, per essere sempre pronti a rispondere in modo adeguato al proprio insegnante. Per fare ciò vediamo assieme alcuni semplici passaggi su come convincere un insegnante a farti rifare un test.
Occorrente
- Calma
- Fermezza
- Buon linguaggio
Capire cosa si ha sbagliato durante il test
Innanzitutto, prima di andare dall'insegnante, bisogna cercare di capire cosa si ha sbagliato. Generalmente il motivo principale è uno scarso quantitativo di studio, ma non si possono escludere fatali distrazioni o problemi famigliari. Dopo averci pensato a lungo, si deve capire cosa è necessario condividere con il proprio professore; ad esempio, se si tratta di una motivazione personale, bisogna adottare un certo tatto e dire solo l'essenziale. Se non si ha studiato abbastanza, invece, si deve naturalmente rivedere l'argomento prima di proporre all'insegnante una nuova data per il test.
Parlare con l'insegnante
Ora che si ha in mente cosa dire, bisogna cercare di capire quale sia il momento giusto per andare a parlare con l'insegnate, si deve riuscire a combinare un momento libero di entrambi senza interrompere eventuali discussioni del docente con altre persone. Quando si parla con il proprio professore bisogna mantenere il giusto atteggiamento, ovvero si deve essere il più sottomessi possibile ma senza esagerare. Una cosa da evitare assolutamente, è quella di rispondere in modo brusco e scorbutico alle risposte dell'insegnante, se ciò dovesse accadere, le probabilità di rifare il test sarebbero molto basse. Dopo aver spiegato tutte le proprie motivazioni, bisogna mantenere il più possibile la calma e non agitarsi, aspettando che sia il professore a dire la sua opinione.
Evitare di rifare un test più volte
Dopo aver seguito attentamente questi consigli, se si è anche un po fortunati e il proprio insegnante risulta bravo e permissivo, si avrà a disposizione la possibilità di rifare il test. A questo punto bisogna assolutamente cercare di evitare di rifare questo terribile errore, ovvero arrivate il giorno dell'esame o della verifica il più preparati possibili e date il meglio di voi. Quasi sicuramente un insegnante offre una sola possibilità di ripetere il test, quindi non si deve perdere la sua fiducia. Generalmente, inoltre, ogni professore dà una possibilità al massimo durante l'anno, quindi questa potrebbe essere l'unica occasione disponibile, usala bene.
Consigli
- Mai piangere davanti al proprio insegnante e soprattutto non discutere con lui.
- Più sono buoni i tuoi voti nella sua materia, maggiori saranno le possibilità di rifare il test.