Come convincere i tuoi a farti partire per l'Erasmus

Tramite: O2O 08/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Erasmus è un progetto che permette agli studenti universitari di conseguire un'esperienza di studio all'estero. Questa opportunità è finanziata direttamente dall'università stessa. È certamente un ottimo incentivo per accrescere le proprie esperienze culturali e migliorare le conoscenze nel proprio campo di studi. Molto spesso l'Erasmus permette di approcciarsi ad un metodo di studio completamente diverso, così da sviluppare un nuovo approccio allo studio stesso. Un Erasmus, però, è un viaggio che può durare anche mesi, per cui prevede un allontanamento da casa non indifferente. Per gli studenti che vivono ancora con i genitori può diventare un problema da affrontare. Dunque è importante sapere come comportarsi in questi casi.  

26

Spiegare la situazione

Parti facendo una spiegazione dettagliata ai tuoi di dove andrai e di cosa tratterà nello specifico l'Erasmus. Non cercare di tralasciare dettagli che possono risultare di vitale importanza. Spesso spiegare la situazione è l'unico modo per poter fare in modo che i genitori siano ancor di più dalla tua parte. L'Erasmus è un'esperienza irripetibile. Per cui non permettere ai tuoi genitori di ostacolarti e convincili che questa è la cosa giusta da fare. D'altronde la decisione spetta a te, per cui i tuoi genitori non devono in nessun modo influenzare le tue scelte, soprattutto se hai la possibilità di provvedere a te stesso in maniera del tutto autonoma.

36

Mostrare le possibilità offerte

Come già detto, l'Erasmus è viaggio di studio che offre centinaia di opportunità e futuri sbocchi lavorativi. Fai cenno ai tuoi genitori su questo aspetto importantissimo. Un Erasmus è come se fosse una sorta di stage all'estero, anche se rimane ancora in ambito universitario. Però può fornire l'esperienza necessaria per affrontare un successivo stage presso una vera azienda che mette in pratica ciò per cui stai studiando. Quindi mostra ai tuoi genitori cosa potrai ottenere se ti daranno la possibilità di partire per l'estero. Dovrai ovviamente fare alcuni sacrifici, allontanarti per un po' di tempo dai tuoi. Però un'occasione del genere non capiterà una seconda volta nella vita.

Continua la lettura
46

Tranquillizzare i genitori

Se ancora i tuoi non mostrano segni di comprensione, prova semplicemente a tranquillizzarli. Ci sono genitori che non vedono di buon occhio il fatto che un figlio si allontani di casa per così tanto tempo. L'unica soluzione è mostrare loro di avere la situazione sotto controllo e che si è capaci di gestire situazioni di questo tipo. Dovrai organizzarti al meglio per poter affrontare l'Erasmus con tutta la passione e la voglia che sicuramente hai.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di tranquillizzare i tuoi genitori, mostrando di avere tutto sotto controllo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come trovare casa durante l'Erasmus

Università e Master

10 buoni motivi per fare l'Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus

Università e Master

Erasmus in Germania: 10 cose da fare

Università e Master

5 motivi per non andare in Erasmus

Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

Università e Master

5 motivi per fare un Erasmus in Germania

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Inghilterra