Come convertire un voto da percentuale a GPA in scala 4,0

Tramite: O2O 29/05/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Di solito, soprattutto se si è profani della materia, può risultare apparentemente ostico convertire un voto o un gruppo di voti da percentuale a GPA su scala 4. La soluzione, per semplificare di molto le cose, sta nell'utilizzare alcuni specifici metodi in grado di chiarire come è sempre possibile, in ogni caso, convertire una percentuale in GPA da 0 a 4 con estrema precisione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi alcuni metodi essenziali, necessari per la conversione.

28

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Testo di algebra
38

Applicare la formula

Entriamo immediatamente nel vivo della questione. Va innanzitutto sottolineato che, per la conversione di una qualsiasi percentuale in una media GPA su quattro punti, occorre applicare una specifica formula matematica. A scopo esplicativo, dunque, utilizziamo una X per rappresentare la percentuale da sviluppare. In linea generale, la formula da utilizzare, per la conversione in una media GPA, è la seguente: (X/20) - 1= GPA.

48

Inserire la percentuale

Dopo avervi illustrato dunque la formula necessaria per la conversione di un voto in scala 4.0, passiamo ad effettuare un esempio che possa chiarire quale sia la modalità di calcolo da utilizzare. A tal proposito, inseriremo una determinata percentuale e risolveremo il calcolo annesso. Supponiamo dunque che si abbia una percentuale dell'89% in una determinata materia (i voti in filosofia). Basterà inserire tale coefficiente numerico all'interno della formula sopra descritta. Quindi, avremo: 89/20 -1=4,45 - 1=3,45. Da ciò se ne evincerà che l'equivalente GPA di 89% corrisponde a 3,45.

Continua la lettura
58

Effettuare la conversione

Va poi ricordato che è necessario utilizzare la medesima formula anche qualora la percentuale da convertire superasse il 100%. Dunque, il percorso da seguire sarà lo stesso. Immaginiamo, in quest'ultimo caso, che un alunno particolarmente studioso abbia un eccellente 108% come percentuale di voto in filosofia. Andremo anche in questo frangente ad inserire i nuovi dati nella formula esplicata in precedenza, tanto da ottenere 108/20 -1=5,4 -1 = 4,4. L'equivalente di 108% sarà dunque 4,4.

68

Calcolare i valori in scala

La conversione di un voto da percentuale a GPA in scala 4.0, può anche essere molto utile per effettuare altri interessanti calcoli come, ad esempio, quando si desidera conoscere la media di ammissione che vige in una determinata scuola. In quest'ultimo caso, non si dovrà neppure applicare la formula, perché, se il voto sarà compreso tra l'83 e 86 %, si avrà automaticamente un valore in GPA in scala di 3,0, con tutti gli altri dati che cadranno dunque all'interno di questo intervallo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per semplificare il calcolo della conversione, è possibile utilizzare una calcolatrice elettronica già impostata sulla formula da utilizzare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come convertire percentuali, frazioni e numeri decimali

Superiori

L'importanza del voto come diritto e dovere civico

Superiori

Come recuperare un brutto voto a scuola

Superiori

Come Convertire I Gradi Celsius In Kelvin

Superiori

Come calcolare l'incremento percentuale

Superiori

10 modi per dire ai tuoi genitori di aver preso un brutto voto

Superiori

Come trasformare una frazione in percentuale

Superiori