Come convertire un numero decimale in frazione

Come trasformare un numero decimale in frazione: in questa guida ti spieghiamo tutti i casi possibili e tanti facili esempi

Come convertire un numero decimale in frazione
getty-images

Introduzione

Come convertire i numeri decimali in frazione
Fonte: getty-images

La matematica è senza dubbio una materia piuttosto complessa e non tutti sono in grado di capirla. Tuttavia ci sono delle operazioni che risultano sicuramente più facili di altre.

In questa guida verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter convertire un numero decimale in frazione. Di seguito verranno elencati e spiegati i vari casi che si potrebbero incontrare.

Passaggio da numero decimale limitato a frazione

Questo è il caso più semplice, quindi si potrebbe prendere in considerazione ad esempio il numero 6,83 per trasformarlo in frazione è sufficiente mettere al numeratore (cioè sopra la linea di frazione) il numero intero senza virgola, cioè 683, e al denominatore (cioè il numero che si scrive sotto la linea di frazione) il numero 1 seguito da tanti zeri quanti sono i numeri dopo la virgola.

In questo caso dopo la virgola ci sono due numeri quindi si dovranno aggiungere due zeri e il denominatore sarà 100. La frazione sarà quindi 683/100.

Passaggio da decimale periodico semplice a frazione

La frazione generatrice di un numero periodico semplice, ad esempio 7, (92) è una frazione il cui numeratore è dato dalla differenza tra il numero intero senza virgola, in questo caso 792, meno il numero (intero) che precede la virgola, in questo caso 7.

Quindi il numeratore sarà 792-7=785.

È ora possibile passare al denominatore (sotto la linea) si mettono tanti 9 quante sono le cifre dopo la virgola, in questo caso ci sono due cifre quindi si dovranno mettere due 9. Il risultato finale sarà 785/99.

Passaggio da decimale periodico misto a frazione

La frazione generatrice di un numero periodico misto, ad esempio 6,4(5) è una frazione il cui numeratore è dato dalla differenza tra il numero intero senza virgola e tutta la parte (senza virgola) che precede il numero periodico.

Quindi in questo caso sarà 645 - 64 = 581.

Il denominatore è dato da tanti 9 quanti sono i numeri periodici (in questo caso è periodico solo il 5 quindi si dovrà scrivere un solo 9) seguito da tanti 0 quante sono le cifre che precedono il numero periodico, ma che sono dopo la virgola (in questo caso prima del numero periodico c'è solo il 4 quindi si deve aggiungere un solo zero).

Il denominatore è dunque 90. Il risultato finale è 581/90.

Seguendo queste semplici regole sarà possibile trasformare semplicemente dei numeri periodici in frazione in modo da poter eseguire calcoli in maniera più veloce e precisa.

Altri contenuti sui numeri decimali

Utile per il tuo studio

Il libro di matematica per la scuola superiore

Una calcolatrice tascabile se studi matematica

Integratore per essere sempre al top della concentrazione

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più