Come convertire un numero decimale in frazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La matematica è senza dubbio una materia piuttosto complessa e non tutti sono in grado di capirla. Tuttavia ci sono delle operazioni che risultano sicuramente più facili di altre. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter convertire un numero decimale in frazione.

24

Di seguito verranno elencati e adeguatamente spiegati, i vari casi che si potrebbero incontrare. Nel primo caso vi è il passaggio da numero decimale limitato a frazione.
Questo è il caso più semplice, quindi si potrebbe prendere in considerazione ad esempio il numero 6,83 per trasformarlo in frazione è sufficiente mettere al numeratore (cioè sopra la linea di frazione) il numero intero senza virgola cioè 683 e al denominatore (cioè il numero che si scrive sotto la linea di frazione) il numero 1 seguito da tanti zeri quanti sono i numeri dopo la virgola. In questo caso dopo la virgola ci sono due numeri quindi si dovranno aggiungere due zeri e il denominatore sarà 100. La frazione sarà quindi 683/100.

34

Nel secondo caso vi è invece il passaggio da decimale periodico semplice a frazione. La frazione generatrice di un numero periodico semplice, ad esempio 7, (92) è una frazione il cui numeratore è dato dalla differenza tra il numero intero senza virgola, in questo caso 792 meno il numero (intero) che precede la virgola, in questo caso 7. Quindi il numeratore sarà 792-7=785. È ora possibile passare al denominatore (sotto la linea) si mettono tanti 9 quante sono le cifre dopo la virgola, in questo caso ci sono due cifre quindi si dovranno mettere due 9. Il risultato finale sarà 785/99.

Continua la lettura
44

Nel terzo caso vi è il passaggio da decimale periodico misto a frazione. La frazione generatrice di un numero periodico misto, ad esempio 6,4(5) è una frazione il cui numeratore è dato dalla differenza tra il numero intero senza virgola e tutta la parte (senza virgola) che precede il numero periodico. Quindi in questo caso sarà 645 meno 64 =581. Il denominatore è dato da tanti 9 quanti sono i numeri periodici (in questo caso è periodico solo il 5 quindi si dovrà scrivere un solo 9) seguito da tanti 0 quante sono le cifre che precedono il numero periodico, ma che sono dopo la virgola (in questo caso prima del numero periodico c'è solo il 4 quindi si deve aggiungere un solo zero). Il denominatore è dunque 90. Il risultato finale è 581/90. Seguendo queste semplici regole sarà possibile trasformare semplicemente dei numeri periodici in frazione in modo da poter eseguire calcoli in maniera più veloce e precisa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come convertire i numeri da decimale in binario

Elementari e Medie

Come convertire numeri binari in decimale e viceversa

Elementari e Medie

Come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione

Elementari e Medie

Come calcolare la radice quadrata di un numero decimale

Elementari e Medie

Come arrotondare un numero decimale ai decimi

Elementari e Medie

Come approssimare un numero decimale

Elementari e Medie

Come passare dal sistema numerico decimale al binario

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola