Come convertire un numero decimale in frazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La matematica è senza dubbio una materia piuttosto complessa e non tutti sono in grado di capirla. Tuttavia ci sono delle operazioni che risultano sicuramente più facili di altre. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter convertire un numero decimale in frazione.

24

Di seguito verranno elencati e adeguatamente spiegati, i vari casi che si potrebbero incontrare. Nel primo caso vi è il passaggio da numero decimale limitato a frazione.
Questo è il caso più semplice, quindi si potrebbe prendere in considerazione ad esempio il numero 6,83 per trasformarlo in frazione è sufficiente mettere al numeratore (cioè sopra la linea di frazione) il numero intero senza virgola cioè 683 e al denominatore (cioè il numero che si scrive sotto la linea di frazione) il numero 1 seguito da tanti zeri quanti sono i numeri dopo la virgola. In questo caso dopo la virgola ci sono due numeri quindi si dovranno aggiungere due zeri e il denominatore sarà 100. La frazione sarà quindi 683/100.

34

Nel secondo caso vi è invece il passaggio da decimale periodico semplice a frazione. La frazione generatrice di un numero periodico semplice, ad esempio 7, (92) è una frazione il cui numeratore è dato dalla differenza tra il numero intero senza virgola, in questo caso 792 meno il numero (intero) che precede la virgola, in questo caso 7. Quindi il numeratore sarà 792-7=785. È ora possibile passare al denominatore (sotto la linea) si mettono tanti 9 quante sono le cifre dopo la virgola, in questo caso ci sono due cifre quindi si dovranno mettere due 9. Il risultato finale sarà 785/99.

Continua la lettura
44

Nel terzo caso vi è il passaggio da decimale periodico misto a frazione. La frazione generatrice di un numero periodico misto, ad esempio 6,4(5) è una frazione il cui numeratore è dato dalla differenza tra il numero intero senza virgola e tutta la parte (senza virgola) che precede il numero periodico. Quindi in questo caso sarà 645 meno 64 =581. Il denominatore è dato da tanti 9 quanti sono i numeri periodici (in questo caso è periodico solo il 5 quindi si dovrà scrivere un solo 9) seguito da tanti 0 quante sono le cifre che precedono il numero periodico, ma che sono dopo la virgola (in questo caso prima del numero periodico c'è solo il 4 quindi si deve aggiungere un solo zero). Il denominatore è dunque 90. Il risultato finale è 581/90. Seguendo queste semplici regole sarà possibile trasformare semplicemente dei numeri periodici in frazione in modo da poter eseguire calcoli in maniera più veloce e precisa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trasformare un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Superiori

Come convertire le frazioni in decimali

Superiori

Come trasformare una frazione in numero decimale

Superiori

Superiori

Come calcolare la Frazione generatrice di un numero periodico semplice

Superiori

Come trasformare un numero periodico in frazione

Elementari e Medie

Come semplificare le frazioni con i decimali