Come convertire un numero decimale in esadecimale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La matematica è da sempre la materia più ostica e di conseguenza anche quella meno amata dagli studenti di qualsiasi età. Tale difficoltà è dovuta soprattutto ho fatto che ogni concetto è strettamente collegato a tutti gli altri, pertanto è necessario approfondirli tutti nel migliore dei modi per evitare di trovarsi in difficoltà negli studi futuri. Nella seguente guida parleremo nello specifico della conversione di un numero decimale in esadecimale, ovvero un'operazione che risulta essere molto utile nelle applicazioni nel campo dell'elettronica. Allora, attraverso i passi della seguente guida, come convertire un numero decimale in esadecimale.

25

I metodi

Possiamo utilizzare due metodi per riuscire a convertire un numero decimale in esadecimale. Il primo è tipico della base 16, mentre il secondo, che comporta delle operazioni più complesse, può essere utilizzato con qualsiasi base apportando solo una semplice modifica e viene perciò detto metodo universale. Partiamo quindi dal primo dei metodi elencati. Il primo passo consiste nel dividere il numero considerato per 16, tenendo da parte il resto.

35

Divisione del numero decimale

Dovremmo così continuare a dividere il numero fino a che il risultato non sarà minore di uno. A questo punto dovremmo considerare il resto. Questo va letto all'incontrario (a partire dal resto dell'ultimo quoziente diviso) e ad ogni suo valore va assegnata la cifra corrispondente nel sistema esadecimale, ricordando che secondo quest'ultimo i numeri successivi alle cifre che vanno da 0 a 9 assumono come nome le lettere dell'alfabeto dalla A alla F. Per procedere con il metodo universale bisogna invece iniziare creando una tabella.

Continua la lettura
45

Creazione della tabella

In questa tabella dovremmo elevare a potenza la base del sistema numerico, con esponenti via via crescenti a partire da zero e arrivando fino alla potenza più alta, il cui però risultato sia minore del numero considerato. Questo servirà poiché per il passo successivo bisogna esaminare quante volte il valore più alto della tabella è compreso nel numero da convertire.
Tale valore, che se maggiore di 9 deve essere associate alle lettere dell'alfabeto dalla A alla F, sarà la prima cifra del nostro numero. Procediamo poi sottraendo al valore iniziale il valore della base elevata alla potenza massima, esaminando quante volte questo è compreso nella potenza inferiore di quella di prima. Ripetiamo quindi il procedimento fino a che non si arriva alla potenza con esponente 0.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetiamo bene i calcoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trasformare un numero decimale in frazione

Superiori

Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale

Superiori

Superiori

Come trasformare una frazione in numero decimale

Superiori

Superiori

Come convertire le frazioni in notazione esponenziale

Superiori

Come convertire le frazioni in decimali

Superiori

Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale