Come convertire un numero binario in esadecimale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I numeri sono degli strumenti fondamentali, nati già nell'antichità, che ci permettono di quantificare degli elementi di vario tipo. Tuttavia è comunque possibile convertire i numeri di un sistema numerico, in quelli di un altro e per farlo dovremo semplicemente ricercare delle guide, che ci illustrino tutti i vari passaggi che dovremo seguire per riuscire a portare a termine questa operazione. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a convertire correttamente un numero binario in esadecimale.

26

Occorrente

  • Tabella di conversione
36

Le diverse tipologie di sistemi numerici

Per poter semplificare un po' l'operazione è utile che la base di arrivo sia una potenza della base di partenza, in questo caso infatti sedici è una potenza di due. Tuttavia esistono diverse tipologie di sistemi numerici, ossia esistono diversi modi di rappresentare i vari numeri, mediante l'utilizzo di particolari simboli. Esistono ad esempio i sistemi binari, largamente utilizzati in ambito informatico, che prevedono l'utilizzo di due simboli (solitamente 1 e 0), oppure il sistema decimale, quello utilizzato in tutto il mondo in ambito matematico che prevede l'utilizzo di 10 simboli, o ancora il sistema esadecimale, anch'esso utilizzato in ambito informatico e che prevede l'utilizzo di 16 simboli. Per la precisione sedici è uguale a due elevato alla quarta. Pertanto per una conversione con minori difficoltà è necessario che il numero binario di partenza sia in base 2. Se il nostro numero di partenza non è in base 2 dovremo convertirlo utilizzando sistemi diversi della conversione da base 2 a base 16. I metodi sono vari e sarà sufficiente ricercarli su internet, mentre in questa guida ci dedicheremo alla conversione da binario ad esadecimale.

46

La tabella Decimal

Come secondo passo, analizziamo la tabella e vediamo come usarla, con qualche esempio. Tralasciando la tabella Decimal (decimale - base 10) che non ci interessa, possiamo notare come i gruppi da noi precedentemente creati possano essere convertiti in Hexadecimal (esadecimale - base 16) direttamente senza nessun calcolo da applicare. Proviamo ad analizzare il seguente esempio: "1001011001011111". 1001 corrisponde a 9 esadecimale 0110 corrisponde a 6 esadecimale 0101 corrisponde a 5 esadecimale 1111 corrisponde a F esadecimale. Quindi il risultato in numero binario è: 965F base 16.

Continua la lettura
56

Convertire il numero binario

Supponiamo di voler convertire il numero binario.1001 0110 0101 1111. Come primo passo, per eseguire la conversione raggruppiamo a quattro a quattro i bit partendo da destra verso sinistra. Per convertire un numero binario composto da un numero totale di bit non multiplo di quattro basterà aggiungere tanti 0, da sinistra verso destra, quanti sono necessari per ottenere un numero multiplo di quattro, in un piccolo esempio: 1 0101 diventerà 0001 0101.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come rappresentare un numero in forma b-adica

Università e Master

Come convertire l'acido maleico in acido fumarico

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

Come Rilevare Il Numero Di Perossidi

Università e Master

Come calcolare il numero dei nodi indipendenti

Università e Master

Come scoprire il numero di Eulero

Università e Master

Università e Master

Come determinare il numero di formolo nelle bevande