Come convertire percentuali, frazioni e numeri decimali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di dover studiare alcuni argomenti di matematica, che non siamo riusciti a comprendere alla perfezione. Questo tipo di disciplina, cosi come le altre discipline scientifiche, sono molto complesse e non è mai facile riuscire a studiarle senza problemi. Tuttavia, al giorno d'oggi, grazie ai computer e ad internet, riuscire a studiare un argomento che non siamo riusciti a comprendere è diventato un po' più semplice, poiché sul web potremo trovare tantissime guide che ci spiegheranno, illustrandoci in maniera semplice tutti i passaggi, l'argomento che non siamo riusciti a studiare. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a convertire percentuali, frazioni e numeri decimali.

25

Occorrente

  • carta e penna.
35

Cominciamo col ricordare che un numero percentuale descrive la grandezza di una quantità, rispetto ad un'altra, quest'ultima corrispondente all'intero (il 100%); I numeri percentuali inferiori a 100, indicano quindi grandezze inferiori all'intero. Invece nel sistema di numerazione decimale, la parte intera del numero viene separata, grazie alla virgola, da quella frazionata. Per trasformare un numero percentuale in decimale, si dovrà spostare la virgola di due posti verso sinistra. Nel caso della rappresentazione decimale del 36% la trasformazione è 0,36. Per ottenere una frazione da una percentuale, invece, basterà porre la cifra percentuale come numeratore. Prendiamo in considerazione ancora il 36%: la frazione corrispondente è 36/100.

45

Se abbiamo un numero decimale e dobbiamo convertirlo in frazione, basterà spostare la virgola nel senso opposto, ovvero di due posti verso destra; ad esempio 0,5 si trasforma in 50%; Questa operazione è necessaria anche per trasformare il decimale in frazione: portando la virgola due posti più a destra si ottiene il numeratore della frazione, mentre il denominatore sarà sempre 100. Così, tornando all'esempio: da 0,5 spostando la virgola si ottiene il numero 50; la frazione sarà quindi 50/100, che semplificando diviene 1/2.

Continua la lettura
55

Parliamo adesso di come convertire una frazione. Per ottenere il corrispondente numero decimale, sarà sufficiente eseguire la divisione, scrivendo il numeratore come un decimale avente tanti zeri, dopo la virgola, quanti posti si desidera avere. Se ad esempio voglio 2 posti dopo la virgola, la mia operazione sarà 9,00 : 25, il cui quoziente è 0,36. Per ottenere la conversione in percentuale, basterà, al termine dell'operazione di divisione, spostare la virgola di due posti verso destra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come semplificare le frazioni con i decimali

Superiori

Appunti sui numeri periodici e le frazioni generatrici

Superiori

Come trasformare una frazione in numero decimale

Superiori

Come Risolvere Un'Addizione Tra Numeri Decimali Periodici

Superiori

Come trasformare un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Superiori