Come convertire numeri binari in decimale e viceversa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sistema numerico binario è un sistema numerico posizionale in base 2. Si contraddistingue dalla sistema decimale per l'uso di solo due simboli, in genere 0 e 1. Il sistema binario è usato in svariate discipline, anche se il suo uso più importante lo troviamo all'interno dei calcolatori elettronici e di conseguenza in ambito informatico. Con questo è possibile rappresentare le informazioni digitali, dal semplice numero intero all'immagine più definita. Convertire un numero da binario a decimale, e viceversa, è molto semplice e si può effettuare in svariati modi. Di seguito verrà illustrato un metodo molto comune che non richiede conoscenze matematiche particolari, se non l'uso delle operazioni elementari e del calcolo delle potenze. Come fare? Semplice! Non ti resta che seguire tutti i passi della guida.

25

Procedimento da seguire per svolgere anche i calcoli più complessi

Il procedimento è molto semplice e basterà solo un po' di esercizio per poter svolgere velocemente anche i calcoli più complessi. Queste sono solo tecniche base per effettuare la conversione per i più curiosi invito ad una rapida ricerca sul web. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che andare al passo numero due, procedimento della conversione da sistema binario a sistema decimale.

35

Procedimento della Conversione da Sistema binario a Sistema decimale

Conversione da Sistema binario a Sistema decimale.
Innanzitutto dato un numero binario bisogna prendere una cifra per volta e moltiplicarla per (2 ^ x) dove x corrisponde alla posizione della cifra. Vedendo l'esempio sarà più semplice comprendere come fare. Prendendo il nostro numero fortunato tipo il 27, ricordiamo che la sua rappresentazione in base 2 è 11011, per trasformalo di nuovo in numero binario procediamo:
posizione 4 3 2 1 0 Cifra: 1 1 0 1 1
(nota bene nei linguaggi informatici la numerazione, per semplicità di applicazione, inizia da 0 e non da 1). Quindi per concludere basterà effettuare il seguente calcolo: 1 * (2 ^ 4) + 1 * (2 ^ 3) + 0 * (2 ^ 2) + 1 * (2 ^ 1) + 1 * (2 * 0) = 16 + 8 + 0 + 2 + 1 = 27. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, procedimento della conversione da sistema decimale a sistema binario.

Continua la lettura
45

Procedimento della Conversione da Sistema decimale a Sistema binario

Conversione da Sistema decimale a Sistema binario.
Dato un numero il metodo consiste in una successione di 'divisioni intere' fino a raggiungere lo zero. Da qui prenderemo nota del resto di ogni singola divisione andando a formare così il nostro numero binario. Procediamo con un esempio, prendendo in considerazione il solito numero 27.
Div 1: 27 / 2 = 13 con resto 1
Div 2: 13 / 2 = 6 con resto 1Div 3: 6 / 2 = 3 con resto 0Div 4: 3 / 2 = 1 con resto 1Div 5: 1 / 2 = 0 con resto 1
Una volta terminate le divisioni basterà ricomporre i resti partendo dal basso verso l'alto ottenendo così il numero binario corrispondente. Quindi procedendo dal resto della div 5, poi della div 4 e così via ricaveremo 11011. Esattamente il numero binario relativo al numero decimale 27. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come passare dal sistema numerico decimale al binario

Superiori

Come eseguire una sottrazione in binario

Superiori

Come sommare i numeri binari

Superiori

Trucchi per calcolare velocemente i numeri binari

Superiori

Come eseguire operazioni nel sistema binario

Superiori

Come convertire le frazioni in decimali

Superiori

Come convertire un numero decimale in esadecimale

Superiori

Come Dividere Due Numeri In Base 2