Come convertire le frazioni nel sistema metrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le frazioni rappresentano una delle prime difficoltà che devono affrontare i giovani studenti. Tuttavia, se prese nel modo giusto, non saranno più un ostacolo difficile da superare. Anche se appaiono concetti inutili nella vita di tutti i giorni, questo tipo di operazione la si può trovare in molti contesti diversi, in particolar modo nelle misurazioni. Ed è proprio quello di cui ci occuperemo, perché saper svolgere le equivalenze è una delle operazioni fondamentali nelle discipline scientifiche. Scopriamo allora in questa guida come convertire le frazioni nel sistema metrico.

25

Trasformare una frazione in unità di misura, o meglio convertirla, significa riscrivere lo stesso numero in una forma diversa. Prima di fare un'equivalenza però dovrete studiare bene le unità di misura. Per fare un esempio, quelle più utilizzate sono il metro e il litro, con i relativi multipli e sottomultipli. Dopodichè potrete esercitarvi con le frazioni più facili, per capire come fare una divisione. In pratica dovrete dividere il numeratore, quello sopra la linea di frazione, per il denominatore, quello che sta sotto. Per esempio, 4/2 (4 è il numeratore, 2 è il denominatore), applicando questa regola, risulta 2. In questo modo otterrete un risultato che andrà convertito in unità di misura, secondo quello che vi richiederà il problema.

35

Ogni unità di misura presenta una scala. Quella del litro, partendo dalle unità più grandi, è suddivisa in: ettolitro (hl), decalitro (dal), litro (l), decilitro (dl), centilitro (cl), millilitro (ml). Il metro invece è così disposto: kilometro (km), ettometro (hm), decametro (dam), metro (m), decimetro (dm), centimetro (cm), millimetro (mm).

Continua la lettura
45

Ora, se il problema è quello di trasformare ad esempio 4/2 di centimetri in metri, non vi resterà che trovare il risultato della frazione con la divisione, e poi convertire l'unità di misura. Abbiamo 4:2 = 2 cm; infine 2 cm = 0,002. In sostanza, si divide il numero per 10 quando mi sposto dall'unità più piccola all'unità più grande, mentre moltiplico per 10 quando mi sposto dall'unità più grande a quella più piccola. Tenete presente che ai 10 dovrete aggiungere tanti zeri quanti sono i "posti" scavalcati per raggiungere l'unità prefissata. Nel nostro caso abbiamo diviso 2 per 1000 e abbiamo aggiunto una virgola, dal momento che 0002 non sarebbe un numero corretto da scrivere. La virgola è un elemento che non va mai tralasciato quando si parla di divisioni. Questa operazione la si applica a tutte le unità di misura.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare bene le unità di misura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come convertire percentuali, frazioni e numeri decimali

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche

Superiori

Come fare le moltiplicazioni con le frazioni

Superiori

Come eseguire la sottrazione tra frazioni

Elementari e Medie

Come calcolare il valore di una frazione

Superiori

Come convertire la velocità da chilometri orari a metri al secondo

Elementari e Medie

Come trovare le frazioni equivalenti

Superiori

Appunti sui numeri periodici e le frazioni generatrici