Come convertire la velocità da chilometri orari a metri al secondo
Introduzione
Dopo aver studiato la teoria riguardante tutti quei concetti della fisica, come velocità, spazio, tempo e accelerazione decidi che non ne puoi più di tutti questi concetti astratti. Prendi il libro con tutti gli esercizi, ne scegli uno caso e inizi a leggerlo. Ti accorgi che tutti i dati riguardanti le velocità sono espressi in chilometri orari. Giustamente, poiché il mondo che ci circonda non esprime le velocità in metri al secondo (basti pensare al tachimetro di una qualsiasi automobile). Ma purtroppo il sistema metrico decimale, che governa tutte le unità di misura delle principali grandezze fisiche, ci impone di esprimere la velocità in metri al secondo. E in più anche il risultato è indicato con questa unità di misura. Andiamo dunque a vedere come poter risolvere il nostro problema. Ecco la guida su come convertire la velocità da chilometri orari a metri al secondo.
Occorrente
- Calcolatrice
La fisica
Occorre intanto fare una piccola premessa. La fisica è quella scienza tramite la quale, osservando i fenomeni naturali, si misurano le loro grandezze e si stabiliscono le relazioni fra di essi con delle leggi matematiche. Della fisica non fanno parte però quei fenomeni naturali che danno luogo alle trasformazioni prettamente chimiche della materia. Così come non ne fanno parte nemmeno i processi biologici. Per giungere a dei risultati, in fisica ci si avvale di apposito sistema di indagine chiamato "metodo sperimentale" attraverso gli esperimenti. Con questo tipo di metodo rappresentato da Galileo Galilei, storico scienziato (1564-1642) ritenuto come "il padre della scienza moderna", si interpretano le origini dei fenomeni attraverso delle ipotesi. Una volta riconosciuta la validità di queste ultime, si riconoscono come teorie.
Il procedimento
Andiamo adesso vedere il procedimento. Abbiamo una velocità espressa in chilometri orari. Dividiamola per 60, cosi da ottenere la stessa velocità in chilometri al minuto, considerato che un'ora si compone di sessanta minuti. Proseguiamo dividendo il risultato ottenuto nuovamente per 60; tenuto conto che un minuto, a sua volta, si compone di sessanta secondi. In questo modo il nostro dato iniziale sarà espresso in chilometri al secondo. Ma non ci siamo ancora. Ora, per convertire una grandezza espressa in chilometri in metri, occorre fare una semplice equivalenza, moltiplicando per 1000 il risultato. Ricordiamo infatti che un chilometro equivale a 1000 metri. Riassumendo, abbiamo diviso due volte per 60 e moltiplicato per 1000 una volta il nostro dato iniziale. Dunque abbiamo moltiplicato per 1000/3600. Semplifichiamo la frazione e otterremo 10/36.
Il calcolo
Il calcolo da effettuare risulterebbe ancora di difficile esecuzione. Ma ragioniamo bene. Moltiplicare un numero per 10/36 è equivalente a dividerlo per 36/10 (nota proprietà delle operazioni con le frazioni). Semplifichiamo nuovamente e otterremo 36/10=3,6. Dunque, per effettuare la nostra conversione, dovremo semplicemente dividere il dato iniziale espresso in chilometri orari per 3,6. Tutto qui.
L'esempio
Facciamo un esempio numerico per chiarire ogni dubbio. Abbiamo una velocità di 36 km/h. Dividiamo per 60. Dunque 36 km/h : 60=0,6 km/min. Dividiamo nuovamente per 60. Perciò 0,6 km/min :60=0,01 km/sec. Moltiplichiamo per 1000. Per cui 0,01 km/sec * 1000 = 10 m/s. Questo è il procedimento lungo. Per riuscire ad ottenere lo stesso risultato in un passaggio basta fare: 36 km/h : 3,6= 10 m/s. Ecco la conversione terminata con successo e con molta meno fatica e possibilità di fare errori. Dunque non mi resta che augurare un appassionante studio della fisica a tutti.
Guarda il video
Consigli
- Esercitarsi per ottenere una buona dimestichezza con i calcoli.