Come convertire la temperatura da Fahrenheit a Celsius con il linguaggio Harbour

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il grado Celsius (°C) è l'unità della scala di misura per la temperatura, chiamata così in onore dell'astronomo svedese Anders Celsius (1701-1744), che la propose per la prima volta nel 1742. La scala utilizzata odiernamente è quella in cui fissa il punto di congelamento dell'acqua a 0°C e quello di ebollizione a 100°C, questo in condizione ovviamente di pressione standard. È quindi utilizzata per le misure termiche. La guida spiega come convertire la temperatura da Fahrenheit a Celsius con il linguaggio harbour.

27

Occorrente

  • Compilatore Harbour
37

In origine questa la scala fu ideata da Celsius perché il punto di ebollizione dell'acqua fosse a 0 °C, e il punto di congelamento a 100 °C. Dopo la sua morte la scala fu capovolta sotto suggerimento di Linneo, ed è diventata la scala termometrica che noi oggi conosciamo.

47

Quello che sappiamo per certo che su due scale completamente diverse, la Fahrenheit e la Celsius, vi è un punto di incrocio, che è dato al valore di -40°. Cioè il valore -40° è identico sia nella scala Celsius sia nella scala Fahrenheit.

Continua la lettura
57

Spesso sapere i gradi Celsius non ci basta per avere una valutazione, ma abbiamo bisogno di una conversione in gradi Fahrenheit. Bene per convertire tali scale il procedimento da fare è molto semplice. Infatti bisogna fare una piccolissima operazione, per la quale ci possiamo affidare anche ad una calcolatrice. Per convertire i gradi Celsius in gradi Fahrenheit non dobbiamo far altro che prendere il valore Celsius e moltiplicarlo per 1,8 e poi al risultato aggiungere 32. Esempio: °F= °C * 1,8 + 32 e quindi se abbiamo un valore di 16°C il risultato sarà di 60,8° F.

67

Al contrario se abbiamo un valore in gradi Fahrenheit e vogliamo conoscere a quanti gradi Celsius corrisponde, allora basta effettuare l'operazione al contrario e cioè: °C= (°F - 32) /1.8, quindi se abbiamo un valore di 165,3°F con la conversione saranno 74,05°C.

77

Oggi però le piccole e umili calcolatrici spesso cadono in disuso, anche perché esistono metodi e programmi che possono svolgere il lavoro in modo veloce e soprattutto predisponendo canoni e piattaforme a operare come noi chiediamo. Con il linguaggio Harbour basta infatti impostare una funzione su tale piattaforma. La funzione per effettuare tale conversione è "Celsius (f)". Tra parentesi, il parametro passato è la temperatura, espressa in gradi Fahrenheit, che si vuole rappresentare in gradi Celsius. Così, ad esempio, per trasformare una temperatura di 40 gradi Fahrenheit in Celsius, basterà invocare il comando: "? Celsius (40)" per avere la risposta in Celsius: 4,44.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come convertire Kelvin in Fahrenheit o Celsius

Superiori

Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Kelvin

Superiori

Come Convertire I Gradi Celsius In Kelvin

Superiori

Come calcolare la temperatura media

Superiori

Appunti di fisica: la temperatura

Superiori

Fisica: dalla temperatura al calore

Superiori

Come arricchire il proprio linguaggio

Superiori

Come capire la differenza tra calore e temperatura