Come convertire la demperatura Da Celsius a Fahrenheit con il linguaggio Harbour

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La demperatura che si può registrare all'esterno o all'interno di un ambiente viene solitamente misurata attraverso due scale, ormai adottate per convenzione in qualsiasi paese del mondo: la scala Celsius, e la scala Fahrenheit. Ognuna delle due ha il proprio metodo per misurare la temperatura, ma è possibile comunque eseguire un procedimento per poter capire quanti gradi di una scala equivalgono all'altra. Questa guida spiega come convertire la temperatura da Celsius a Fahrenheit con il linguaggio Harbour.

27

Occorrente

  • Compilatore Harbour
37

Cenni sulle due scale

La scala Fahrenheit è una scala di temperatura così battezzata in onore del grande fisico tedesco Gabriel Fahrenheit, che la propose nel 1724. Utilizzata in tutto i paesi anglofoni fino agli sessanta/settanta (sostituita poi dalla scala Celsius), a tutt'oggi è utilizzata solamente negli Stati Uniti d'America. La scala Celsius, invece, prende il nome dal fisico svedese Anders Celsius, che la propose nel 1742; è stata chiamata scala centigrada fino al 1948, quando per eliminare confusioni (in particolare con la scala Kelvin, anch'essa centigrada) venne ribattezzata ufficialmente con il nome del fisico che l'ha sviluppata.

47

Confronto fra scala Celsius e scala Fahrenheit

La scala Celsius (°C) ha come estremi di riferimento il punto di congelamento (0°C) ed il punto di ebollizione dell'acqua (100°C), alla pressione di 1 atmosfera. Tra i due estremi vi sono 100 gradi intermedi, dunque la scala Celsius è chiamata anche scala centigrada. La scala Fahrenheit (°F) originale, fissava lo 0 °F con la temperatura di congelamento di una miscela di acqua e cloruro di sodio (sale da cucina) e fissa 96 °F corrispondono alla temperatura media del corpo umano, suddividendo dunque l'intervallo in 96 gradi intermedi; a causa della scarsa precisione delle sue misure, una volta trovati il punto di congelamento (32 °F) ed il punto di ebollizione dell'acqua (212 °F), si ricalibrò la scala di temperatura su tali valori, come nella scala Celsius, creando in questo modo una suddivisione in un intervallo di 180 gradi.Per convertire una temperatura da gradi Celsius a Fahrenheit basta utilizzare semplicemente una calcolatrice e la formula: °F = (180/100 x °C) + 32.

Continua la lettura
57

Il linguaggio Harbour

Nel linguaggio Harbour c'è una implementazione di tale formula sotto forma di funzione, proprio per evitare il coinvolgimento di numerose variabili e inutili calcoli matematici. Bisogna sapere che Harbour è un compilatore del linguaggio implementato da CA-Clipper. È una piattaforma in grado di girare su diversi sistemi operativi; scrivendo codici relativamente brevi e semplici, permette di realizzare interfacce di testo complesse. Clipper non è altro che un linguaggio di programmazione ad alto livello, esso ha la funzione di creare programmi gestionali integrati basati su database relazionali in ambiente DOS.

67

Conversione con il linguaggio Harbour

La funzione per effettuare tale conversione è "Fahrenheit (c)". Il parametro passato, tra parentesi, è la temperatura, espressa in gradi Celsius, che si vuole rappresentare in gradi Fahrenheit. Per trasformare una temperatura di 10°C in °F, basterà inserire il comando: "? Fahrenheit (10)" per avere la risposta in Celsius: 50,00. Eseguire questa operazione non è poi così difficile: con pochi semplici passaggi, spiegati in questa guida potrete riuscire a convertire in maniera semplice e veloce i gradi nelle due scale, senza dover ricorrere a lunghe e noiose operazioni manuali. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro. Alla prossima.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come convertire Kelvin in Fahrenheit o Celsius

Superiori

Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Kelvin

Superiori

Come Convertire I Gradi Celsius In Kelvin

Superiori

Come calcolare la temperatura media

Superiori

Come arricchire il proprio linguaggio

Superiori

Linguaggio HTML: le basi per iniziare

Superiori

Come convertire i bar in litri

Superiori

Come convertire percentuali, frazioni e numeri decimali