Come convertire la demperatura Da Celsius a Fahrenheit con il linguaggio Harbour

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La temperatura che si può registrare all'esterno o all'interno di un ambiente viene solitamente misurata attraverso due scale, ormai adottate per convenzione in qualsiasi paese del mondo: la scala Celsius, e la scala Fahrenheit. Ognuna delle due ha il proprio metodo per misurare la temperatura, ma è possibile comunque eseguire un procedimento per poter capire quanti gradi di una scala equivalgono all'altra. Fahrenheit è una scala di temperatura così battezzata in onore del grande fisico tedesco Gabriel Fahrenheit, che la propose nel 1724. È tutt'oggi utilizzata negli Stati Uniti d'America. Questa guida spiega come convertire la temperatura da Celsius a Fahrenheit con il linguaggio Harbour. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Compilatore Harbour
36

In questa scala, il punto di congelamento dell'acqua è di 32 gradi Fahrenheit, mentre il punto di ebollizione si trova a 212 gradi, creando in questo modo una suddivisione in un intervallo di 180 gradi. Le misure iniziali non erano molto precise. Poco dopo, fu deciso di ricalibrare la scala in modo che 32 °F e 212 °F corrispondessero rispettivamente alle temperature di congelamento e di ebollizione dell'acqua.

46

Per convertire una temperatura da gradi Celsius a Fahrenheit si potrebbe utilizzare una calcolatrice e la formula: °F=°C×1.8 %u2020 32. Nel linguaggio Harbour c'è una implementazione di tale formula sotto forma di funzione, proprio per evitare il coinvolgimento di numerose variabili e inutili calcoli matematici. Bisogna sapere che Harbour è un compilatore del linguaggio implementato da CA-Clipper. È una piattaforma in grado di girare su diversi sistemi operativi. Clipper non è altro che un linguaggio di programmazione ad alto livello, esso ha la funzione di creare programmi gestionali integrati basati su database relazionali in ambiente DOS.

Continua la lettura
56

Ma tornando alla conversione da Celsius a Fahrenheit il nostro programma ci torna utile nella seguente maniera. La funzione per effettuare tale conversione è "Fahrenheit (c)". Tra parentesi, il parametro passato è la temperatura, espressa in gradi Celsius, che si vuole rappresentare in gradi Fahrenheit. Così, ad esempio, per trasformare una temperatura di 10 gradi Celsius in Fahrenheit, basterà invocare il comando: "? Fahrenheit (10)" per avere la risposta in Celsius: 50,00. Fortunatamente eseguire questa operazione non è poi così difficile con pochi semplici passaggi, spiegati in questa guida potrete riuscire a convertire in maniera semplice e veloce i gradi nelle due scale, senza dover ricorrere a lunghe e noiose operazioni manuali. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro. Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In questa guida il simbolo di addizione è la croce: %u2020

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come convertire Kelvin in Fahrenheit o Celsius

Superiori

Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Kelvin

Superiori

Come Convertire I Gradi Celsius In Kelvin

Superiori

Come calcolare la temperatura media

Superiori

Come arricchire il proprio linguaggio

Superiori

Come convertire i bar in litri

Superiori

Linguaggio HTML: le basi per iniziare

Superiori

Appunti di fisica: la temperatura