Come convertire Kelvin in Fahrenheit o Celsius

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La temperatura è una proprietà fisica che indica lo stato termico di un sistema. Nel corso dei secoli, sono state proposte molte unità di misura per la temperatura, ma oggi le più usate sono i Celsius, i Kelvin e i Fahrenheit. Quella più comune in Europa e in Italia è il grado Celsius, chiamato così in onore dell'astronomo svedese Celsius, vissuto nel diciottesimo secolo. Originariamente questo sistema era chiamato "grado centigrado", poiché è questo il divario tra la temperatura di una miscela di acqua e ghiaccio, fissata a 0°C, e il punto di ebollizione, fissato a 100°C. Solo ventotto anni prima che Celsius ideasse la sua unità di misura, il fisico tedesco Fahrenheit propose nel 1714 la sua scala di valori, in cui a 0°F una miscela contenente la stessa quantità di ghiaccio e sale fondeva, e circa 100°F corrispondevano alla temperatura del sangue. L'acqua ghiacciava a 32°F e bolliva a 212°F. Questa scala viene utilizzata dalla maggior parte degli abitanti del Canada e degli Stati Uniti, diversamente dall'unità di misura in Kelvin, che viene usata in tutto il mondo, ma in ambito scientifico. Infatti fu Lord Kelvin a proporla nel 1868, fissando 0 K allo zero assoluto, la temperatura più bassa possibile stando alla termodinamica (corrispondente a -273°C e -459°F). Ma come si fa a convertire i gradi Kelvin in Fahrenheit o Celsius?

27

Occorrente

  • carta
  • penna
  • calcolatrice
37

La conversione

Vediamo qui come è possibile effettuare la conversione da gradi Kelvin a Fahrenheit e viceversa. Partendo dai Kelvin dovremo utilizzare la seguente formula: [ °F = K * 1,8 - 459,67 ], dove °F sono i gradi Fahrenheit e K i gradi Kelvin. Per effettuare la conversione contraria dovremo invertire la formula in questo modo: [ °F + 459,67 = K * 1,8 ], da cui otteniamo [ K = (°F + 459,67) / 1,8 ].

47

La formula

Ora vediamo invece come è possibile passare dai Kelvin ai Celsius e viceversa. Partendo dai Kelvin utilizzeremo la seguente formula [ °C = K - 273,15 ], dove °C sono i Celsius mentre K sono i Kelvin. Anche in questo caso per ottenere la conversione inversa basterà invertire la formula portando il valore numerico dall'altra parte dell'equazione e cambiandolo di segno, ottenendo: [ K = °C + 273,15 ].

Continua la lettura
57

I metodi

Abbiamo completato le conversioni Kelvin-Fahrenheit e Kelvin-Celsius. Nel caso si volesse passare da Fahrenheit a Celsius ci sono due metodi. Il primo è quello indiretto, ovvero fare uso delle due formule precedenti separatamente per arrivare al valore finale. Partendo dai Fahrenheit calcolo i Kelvin [ K = (°F + 459,67) / 1,8 ] e successivamente calcolo i Celsius [ °C = K - 273,15 ]. Se invece voglio ottenere una formula diretta posso combinare le due formule spiegate nei passi precedenti in questo modo. Partendo da [ °F = K * 1,8 - 459,67 ] e sapendo che [ K = °C + 273,15 ] ottengo: [ °F = (°C + 273,15) * 1,8 - 459,67 ].

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete fare frequenti conversioni per quanto riguarda la temperatura atmosferica, in commercio esistono diversi tipi di termometri con due scale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come convertire la temperatura da Fahrenheit a Celsius con il linguaggio Harbour

Superiori

Come convertire la demperatura Da Celsius a Fahrenheit con il linguaggio Harbour

Superiori

Come Convertire I Gradi Celsius In Kelvin

Superiori

Come calcolare la temperatura media

Superiori

Appunti di fisica: la temperatura

Superiori

Come convertire i bar in litri

Superiori

Come calcolare la pressione osmotica

Superiori

Come convertire un numero decimale in esadecimale