Come convertire i millilitri in grammi
Introduzione
La conversione di millilitri in grammi è abbastanza complicata in quanto bisogna convertire un'unità di misura di volume in unità di misura di massa. A volte per la preparazione di una ricetta, una miscela particolare oppure per semplice necessità può essere utile convertire i millilitri in grammi. È opportuno sapere che un millilitro di acqua, di oro oppure di aria occupano tutti lo stesso spazio. Se non si è in grado di eseguire questa operazione è consigliabile leggere questo tutorial. Esso infatti dà degli utili consigli e delle corrette informazioni su come affrontare correttamente questo argomento.
Notizie generali
La prima cosa da fare per convertire i millilitri in grammi è quella di trovare di volta in volta la formula; essa infatti varia in base alla sostanza che si misura. Ad esempio la quantità di miele che sta in un contenitore da un millilitro ha un peso diverso rispetto alla stessa quantità di acqua che occupa il medesimo contenitore. La densità si misura in massa per unità di volume; vale a dire quanta massa in grammi è contenuta in un millilitro di volume. Infatti, se si prende una palla di metallo e si vuole lanciare è più pesante di una sfera di carta della stessa dimensione.
Conversione dell'acqua
Un millilitro di acqua corrisponde a un grammo per cui non bisogna effettuare alcuna manipolazione matematica in quanto i valori espressi in millimetri oppure in grammi sono sempre uguali. Non è sicuramente una coincidenza il risultato della definizione delle stesse unità di misura. Tantissime unità di misura vengono definite utilizzando l'acqua come campione. Il motivo è che l'acqua è una sostanza comune e utile. Pertanto si devono utilizzare le formule di conversione soltanto se l'acqua si trova ad una temperatura di molto superiore o inferiore rispetto a quella ambiente; ad esempio l'acqua di cottura per l'acqua calda oppure l'acqua di frigorifero o il ghiaccio per quella fredda. Mentre se si sta misurando una sostanza diversa dall'acqua è opportuno tener conto della relativa densità. La densità è la massa per unità di volume; essa misura la compattezza di una sostanza. A volte per la sua determinazione può essere utile consultare un apposito grafico oppure una tabella specifica.
Conversione dell'etanolo
Quando si devono convertire 10 ml di etanolo in grammi bisogna innanzitutto cambiare i kg/m³ in g/ml. Sapendo che la densità è 789 kg/m³ e che 1 kg/m = 1,000 g/100x100x100 cm³ = 0.001 g/cm³ = 0.0001 g/ml bisogna moltiplicare 789 kg/m³ per 0.001 g/ml. In questo modo si ottiene 0,789 g/ml; quest'ultimo è la densità dell'etanolo. Successivamente si devono moltiplicare i millilitri per la densità (10 ml per 0,789 g/ml); il risultato è di 7,89 grammi. A questo punto si sa che 10 ml di etanolo pesano 7,89 grammi. Si può notare facilmente che il volume dell'etanolo è minore rispetto a quello dell'acqua. Infatti, 10 ml d'acqua sono pari a 10 grammi di acqua, mentre 10 ml di etanolo pesano soltanto 7.89 grammi. Questo perché l'etanolo è meno denso dell'acqua. Al contrario se si decide di utilizzare una sostanza più densa rispetto all'acqua si ottiene una densità maggiore rispetto allo stesso volume d'acqua.
Considerazioni
È fondamentale sapere che alcuni elementi si espandono oppure si restringono, dipende dalla temperatura. Infatti, alcuni di essi subiscono cambiamenti se si decide di fonderli oppure di congelarli. Quando la conversione viene utilizzata in cucina è consigliabile far riferimento a queste notizie soltanto se si adoperano i seguenti liquidi: acqua e bevande in genere (compreso i vini). È preferibile invece non utilizzare questa conversione quando si utilizzano liquori oppure bevande dense come la cioccolata. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.
Consigli
- per passare da grammi a millilitri bisogna dividere i grammi per la densità
- utilizzare un bicchiere di carta come misurino