Come convertire i millilitri in grammi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per la preparazione di una ricetta, una miscela particolare o semplicemente per necessità varie può essere utile saper convertire i millilitri in grammi. Eseguire questa conversione è abbastanza semplice ma ci vuole sicuramente la tecnica giusta. Se non sapete come convertire i millilitri in grammi leggete questa guida per scoprirlo facilmente.

24

Per convertire i millilitri in grammi, come priva cosa, dovete trovare di volta in volta la formula in base alla sostanza misurata. Per esempio, la quantità di miele che sta in un contenitore da un millilitro avrà un peso diverso rispetto alla stessa quantità di acqua che occupa lo stesso contenitore. Pertanto la densità si misura in massa per unità di volume, cioè quanta massa, in grammi, è contenuta in un millilitro di volume. Questo è il motivo per cui si usa la densità per trovare l'equivalenza fra millilitri e grammi.

34

Un millilitro di acqua corrisponde a un grammo. Per questo non c'è bisogno di alcuna manipolazione matematica poiché i valori espressi in millimetri o in grammi sono sempre uguali. Non si tratta di una coincidenza, ma del risultato della definizione delle stesse unità di misura. Molte unità di misura sono state definite utilizzando l'acqua come campione dato che è una sostanza comune e utile. Pertanto dovrete usare delle formule di conversione solo se l'acqua si trova ad una temperatura di molto superiore o inferiore rispetto a quella ambiente (come ad esempio l'acqua di cottura per l'acqua calda oppure l'acqua di frigorifero o il ghiaccio per quella fredda). Se state invece misurando una sostanza diversa dall'acqua, è necessario tenere conto della relativa densità. La densità è la massa per unità di volume e misura la compattezza di una sostanza. Per determinarla, a volte potrebbe essere necessario consultare un apposito grafico o una tabella specifica.

Continua la lettura
44

Ad esempio, se devi convertire 10 ml di etanolo in grammi sapendo che la densità è 789 kg/m³, dovrete innanzitutto cambiare i kg/m³ in g/ml. Ebbene, sapendo che 1 kg/m³ = 1,000 g/100x100x100 cm³ = 0.001 g/cm³ = 0.0001 g/ml, devi moltiplicare 789 kg/m³ per 0.001 g/ml ed ottenere 0,789 g/ml quale densità dell'etanolo. A questo punto, moltiplicate i millilitri per la densità (10 ml per 0,789 g/ml) e il risultato è di 7,89 grammi. Ora saprete che 10 ml di etanolo pesano 7,89 grammi. È possibile notare che il volume dell'etanolo è minore rispetto a quello dell'acqua. Infatti, mentre 10 ml d'acqua sono pari a 10 grammi di acqua, 10 ml di etanolo pesano soltanto 7.89 grammi. Questo perché l'etanolo è meno denso dell'acqua. Al contrario, se la sostanza fosse stata più densa rispetto all'acqua, la sua densità sarebbe risultata maggiore rispetto allo stesso volume d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come effettuare la riduzione e l'ossidazione dell'oro

Superiori

Come calcolare la percentuale in volume di una soluzione

Università e Master

Come Estrarre Rna Da Un Tessuto

Superiori

Come determinare il peso molecolare di un gas

Università e Master

Come calcolare il peso dell'aria contenuta in un locale

Università e Master

Come Rilevare La Quantità Di Anidride Solforosa In Un Vino

Elementari e Medie

Come convertire le frazioni nel sistema metrico

Università e Master

Come determinare il pH nelle bevande e nei succhi