Come convertire i milligrammi per litro in millimoli per litro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Probabilmente molti di voi non sanno bene come iniziare ad affrontare una materia matematica o comunque scientifica, in particolar modo la conversione dei milligrammi in millimoli potrebbe riguardare argomentazioni vaste, per esempio la chimica, la fisica e tante altre discipline. Prima o poi potrebbe capitare a tutti di imbattersi in operazioni di questo tipo, che non dovrebbero essere così complicate se si entra nell'ottica che chiunque può svolgerle al meglio, basterà scoprire qualche trucchetto veloce e ovviamente avere chiara la teoria che sta dietro a tutta la parte matematica. In questa guida vi spiegheremo in modo semplice come convertire i milligrammi per litro in millimoli per litro. Vediamo subito come fare senza perdere più tempo! Vedrete che dopo questo articolo riuscirete a farlo anche da soli e in modo abbastanza rapido. Dite addio alla disperazione pre-esame o qualsiasi altra cosa vi abbia portato a questa operazione scientifica.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Foglio
  • Penna
  • Tavola degli elementi chimici (facoltativo)
36

La prima cosa da fare è capire di cosa stiamo parlando. Questa conversione riguarda il peso molecolare di una determinata sostanza, in particolare rapportata al litro. Partendo dal presupposto che voi dovrete lavorare con i milligrammi (1000gr) e non con i grammi (gr), dovete iniziare a capire che 1000mg (milligrammi) corrispondono ad 1gr. Invece, per quanto riguarda la mole, 1mmol (millimoli) equivale a una parte di mille, cioè 1 mole.
In sintesi, quando dovrete eseguire questa operazione, ricordatevi che dovrete considerare il peso molecolare del prodotto chimico che state analizzando e rapportarlo ai milligrammi totali per convertirlo da mg/L (milligrammi per litro) a mmol/L (millimoli per litro).

46

Il secondo passo da compiere per ottenere dei risultati soddisfacenti sarà quello di andare a trovare di volta in volta il peso molecolare della sostanza che state trattando. Per trovarlo potrete affidarvi a delle calcolatrici apposite che esistono online oppure seguire una procedura tramite il peso specifico che si trova segnato nella tavola periodica di Mendeleev, quella degli elementi chimici. Vi consigliamo chiaramente di abbreviare i tempi e di concentrarvi sulle calcolatrici apposite.
A quel punto dovrete convertire il peso molecolare in millimoli, tenendo presente appunto che il peso molecolare, diviso 1000, darà i millimoli.

Continua la lettura
56

Infine vi toccherà convertire i millimoli in milligrammi seguendo una semplice equazione: mg/L x moli per grammo dell'elemento o della sostanza chimica che state analizzando = mmol/L. Rapportate il tutto alla stessa unità di misura e avrete finalmente convertito i milligrammi per litro in millimoli per litro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbandonate ogni fonte di distrazione e concentratevi solo su questa guida.
  • State attenti alle unità di misura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Kelvin

Superiori

Come convertire la temperatura da Fahrenheit a Celsius con il linguaggio Harbour

Superiori

Come convertire la demperatura Da Celsius a Fahrenheit con il linguaggio Harbour

Superiori

Come convertire un numero decimale in esadecimale

Superiori

Come convertire le frazioni in notazione esponenziale

Superiori

Come convertire un alcano in un alchene

Superiori

Come convertire le frazioni in decimali

Superiori

Come convertire percentuali, frazioni e numeri decimali