Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Kelvin

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fahrenheit e Kelvin sono entrambe unità di misura della temperatura, la prima utilizzata unicamente negli Stati Uniti e nel Belize, mentre la seconda fa parte del Sistema Internazionale di unità di misura. Può quindi capitare di dover convertire una misurazione effettuata con la scala Fahrenheit in un valore equivalente in Kelvin. L'operazione non è complicata, basterà seguire alcuni semplici passi. Con questa breve guida vediamo quindi come fare per convertire i gradi Fahrenheit in Kelvin.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Carta e penna
36

Il grado Fahrenheit fu proposto nel lontano 1714 dall'omonimo fisico tedesco ed oggi viene utilizzato soltanto negli Stati Uniti e nel Belize. Allo stesso modo della scala Celsius, la Fahrenheit si basa sui punti di congelamento e di ebollizione dell'acqua. Il primo viene fissato a 32 °F, mentre la seconda corrisponde a 212 °F. Il grado Fahrenheit è quindi ovviamente diverso da quello Celsius o Kelvin e corrisponde a 5/9 di questi ultimi. Per l'elaborazione di questa scala di misura il fisico tedesco costruì un particolare termometro che utilizzava l'espansione del mercurio per la misurazione della temperatura. Questa unità di misura è rimasta in uso nei paesi anglosassoni sino agli anni settanta, quando fu sostituita dalla scala Celsius.

46

Kelvin (la cui unità di misura non è il grado Kelvin ma, semplicemente, il Kelvin) si basa invece sullo zero assoluto, che corrisponde quindi allo zero della scala in questione. Lo zero assoluto viene quindi fissato a 0 K o a -2273,15 °C. La scala Kelvin viene considerata più idonea alle misurazioni scientifiche in quanto non è basata su parametri che possono essere influenzati da fattori ambientali esterni (come la pressione), come avviene invece per le scale Celsius e Fahrenheit, basate entrambe sui punti di ebollizione e congelamento dell'acqua. La scala Kelvin viene anche chiamata scala assoluta proprio perché il suo zero corrisponde allo zero assoluto.

Continua la lettura
56

Come convertire i gradi Fahrenheit in una misura equivalente espressa in Kelvin? Questo tipo di operazione può risultare un po' più complicata rispetto alla conversione di altre unità di misura per le quali basta moltiplicare o dividere per un determinato fattore. Le scale di temperatura hanno uno zero diverso, dunque sarà necessario aggiungere o sottrarre una cifra specifica. La prima cosa da fare è quindi quella di sottrarre alla misura espressa in Fahrenheit il numero 32 (che equivale al punto di congelamento dell'acqua di questa scala). Il risultato di questa prima operazione andrà poi divisa per 1,8 (altre formule prevedono in alternativa la moltiplicazione per 5/9). Infine dovrete aggiungere alla cifra precedentemente ottenuta il numero 273, che equivale al punto di congelamento dell'acqua nella scala Kelvin. La conversione è a questo punto ultimata!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la temperatura media

Superiori

Appunti di fisica: la temperatura

Superiori

Come convertire la demperatura Da Celsius a Fahrenheit con il linguaggio Harbour

Superiori

Come convertire la temperatura da Fahrenheit a Celsius con il linguaggio Harbour

Superiori

Come Convertire I Gradi Celsius In Kelvin

Superiori

Fisica: dalla temperatura al calore

Superiori

Come calcolare la pressione osmotica

Superiori

Come calcolare il volume di un gas