Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Celsius e viceversa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel mondo, per misurare le grandezze, vengono spesso utilizzate unità di misura diverse a seconda del paese in cui ci si trova. Non è raro infatti trovare misure espresse in modo non conforme a quanto specificato dal Sistema Internazionale, che ha cercato di porre una soluzione in tal senso, standardizzando le unità di riferimento per la comunità scientifica. In questa guida vedremo come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Celsius e viceversa.

27

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Temperatura da convertire
37

I gradi Fahrenheit prendono il nome dal fisico tedesco Gabriel Fahrenheit, che la propose nel 1724. Questa scala, pone al punto zero la temperatura alla quale una soluzione di acqua e ghiaccio inizia a sciogliersi mentre assegna 96 °F alla temperatura del sangue. Questo sistema viene tutt'ora utilizzato negli Stati Uniti e nei paesi Anglosassoni.
Il grado Celsius fu invece introdotto da un fisico svedese Celsius, nel 1742. Per realizzarlo fu suddiviso l'intervallo di temperatura tra il punto in cui l'acqua ghiaccia e quello a cui bolle. La scala Celsius è per questo motivo talvolta definita "centigrada" o "centesimale".

47

Ad esempio, l’intervallo tra il punto di congelamento ed il punto di ebollizione sulla scala Celsius è compreso tra i 0 e i 100 °C, mentre per la scala Fahrenheit e compreso tra i 32 e i 212 °F. Effettuare la conversione da gradi Fahrenheit a Centigradi è molto semplice: supponiamo di avere una temperatura F espressa in °F e di voler trovare il corrispettivo C, espresso in °C. Tutto ciò che dovremo fare, sarà applicare la seguente formula:
C=(F-32)/1.8
Supponiamo che F=74 F°, allora C sarà uguale a:
C=(74-32)/1.8=42/1.8=23 °C.

Continua la lettura
57

Supponiamo questa volta di avere una temperatura C espressa in °C e di volerla trasformare nella temperatura F, espressa in °F. La formula da applicare è ricavabile dal passo precedente, ed è:
F=(C*1.8)+32.
Facciamo un esempio: supponiamo di avere C=30 °C e di voler convertire tale quantità in gradi Fahrenheit. Applicando quanto appena visto, si ottiene:
F=(30*1.8)+32=54+32=86 °F.

67

Ecco alcune equivalenze che vale la pena ricordare: l’acqua congela a 0°C, oppure a 32°F; la temperatura corporea è di solito intorno ai 37°C o 98,6°F; l’acqua bolle a 100°C o 212°F, per cui a -40 entrambe le scale sono identiche. La scala Celsius è ufficialmente una scala derivata, definita rispetto al scala Kelvin. Questo significa che 100 °C, che precedentemente era stato definito come il punto di ebollizione dell'acqua, è a questo punto definito come l'equivalente di 373,15 °K.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile memorizzare una sola formula di conversione e da lì ricavare l'altra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come convertire numeri binari in decimale e viceversa

Elementari e Medie

Come Riconoscere Gli Aggettivi Qualificativi E I Suoi Gradi

Elementari e Medie

Grammatica: i gradi dell'aggettivo

Elementari e Medie

Come convertire i numeri da decimale in binario

Elementari e Medie

Come convertire i millilitri in grammi

Elementari e Medie

Come convertire le frazioni nel sistema metrico

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 30°