Come convertire i galloni in litri

Tramite: O2O 26/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I galloni ed i litri sono due unità di misura utilizzate per indicare il volume di un liquido. Il gallone veniva utilizzato nel vecchio sistema inglese per misurare il volume di un liquido mentre il litro è il sistema di misura che si usa tutt'oggi. Esistono 3 tipi di gallone: il gallone americano, il gallone imperiale ed i galloni asciutti (dry gallon). Questi ultimi non sono di uso comune. Infatti, i galloni asciutti o dry gallon vengono usati solo per degli specifici calcoli. Di seguito vedremo come convertire i vari tipi di galloni in litri.

27

Occorrente

  • Calcolatrice o foglio di carta
37

Individuare il tipo di galloni da convertire

Il primo passo per poter convertire i galloni in litri è quello di individuare il tipo di galloni che vogliamo convertire. Infatti, ogni tipo di gallone ha un valore diverso espresso in litri. Un gallone americano equivale a 4,5461 litri, un gallone imperiale equivale a 3,7854 l ed un gallone asciutto equivale a 4,4049 l. Una volta individuato il tipo di gallone, non ci resta che procedere alla conversione.

47

Eseguire la conversione

Ora non ci resta che eseguire la conversione che risulterà veramente semplice. Individuato il tipo di galloni che devono essere convertiti, non ci resterà che eseguire una semplice e banale moltiplicazione che ci porterà a convertire i galloni in litri. Per essere sicuri di eseguire correttamente la moltiplicazione, è preferibile utilizzare una calcolatrice. Gli errori di calcolo sono sempre dietro l'angolo e con numeri abbastanza grandi potrebbe diventare ostico eseguire una moltiplicazione.

Continua la lettura
57

Esempi di conversione

Ecco degli esempi di conversione da galloni a litri. Ipotizziamo di avere 10 galloni americani. Il calcolo da effettuare per convertirli in litri sarà il seguente:
10Gal_US=10*4,5461 l= 45,461 l.
In caso di galloni imperiali avremo:
10Gal_Imp=10*3,7854 l= 37,854 l.
Oppure, in caso di galloni asciutti il calcolo da effettuare sarà:
10Gal_Asc=10*4,4049= 44,049 l.
Tirando le somme, possiamo dire che la conversione da galloni (di qualsiasi tipo) è estremamente semplice, basta eseguire correttamente una moltiplicazione.

67

Convertitore online

Un'alternativa alla conversione manuale da galloni a litri è quella di andare sul web e cercare "Convertitore galloni in litri". I primi risultati mostreranno le varie varianti di conversione da qualsiasi tipo di galloni in litri. Non vi resta che cliccare sul link più adatto tra quelli proposti ed inserire nell'apposita casella il valore da convertire. Il calcolo verrà svolto dal sito in una frazione di secondo e in men che non si dica otterrete il vostro valore convertito correttamente in litri.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere lentamente per evitare errori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come convertire i numeri da decimale in binario

Elementari e Medie

Come convertire i millilitri in grammi

Elementari e Medie

Come convertire le frazioni nel sistema metrico

Elementari e Medie

Come convertire i gradi Fahrenheit in gradi Celsius e viceversa

Elementari e Medie

Come convertire numeri binari in decimale e viceversa

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure di capacità

Elementari e Medie

Come scomporre le misure di capacità