Come convertire i bar in litri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi andrò a mostrare come convertire i bar in Litri. Il bar, come tutti voi dovreste sapere, è una delle tante unità di misura della pressione. Esattamente 10^-3 bar equivalgono a 0,1 Pascal. Bisogna inoltre sapere che la pressione atmosferica equivale a 1 atmosfera. L'atmosfera è un'altra unità di misura fondamentale per la pressione. E 1 atmosfera equivale esattamente a 101325 Pa. Ecco quindi con i dovuti calcoli come convertire i bar in Litri.

25

Occorrente

  • Calcolatrice
35

Per comprendere la relazione tra pressione e capienza. Quindi tra bar e Litri. Dovrete tornare a una delle più importanti leggi fondamentali che governa il flusso di fluido in un condotto. Parlo della conservazione dell'energia. Ma come potete convertire i bar in litri? Per quanto possano i liquidi comprimersi, possono esprimersi con il teorema di Bernoulli. Si tratta di un matematico svizzero e fisico. Teorizzò che l'energia totale di un fluido rimane costante lungo un condotto. Tutto questo senza assumere lavoro svolto sul o dal fluido. Nessun calore viene trasferito all'interno o all'esterno del fluido. Quindi capite che è un po' difficile convertire i bar in litri.

45

Ecco quindi il secondo step per capire come si possono convertire i bar in litri. L'energia totale del fluido è la somma dell'energia che possiede il fluido grazie alla sua altezza, velocità, e la pressione statica. In realtà, il flusso di fluido tra due punti non può realizzarsi senza una perdita di energia di fluido dovuto all'attrito e ai cambiamenti nella quantità di moto. La perdita di energia, o perdita velocità viene vista come alcuni punti di calore persi dal fluido. Le vibrazioni della tubazione, o il rumore generato dal flusso di fluido sono una riduzione nella capacità del fluido. Questo serve per effettuare il lavoro e agire per ridurre la pressione statica del liquido. Quindi riuscirete a convertire i bar in litri? Scopritelo nello step finale.

Continua la lettura
55

Il teorema di Bernoulli può quindi ri-arrangiarsi per mostrare che il cambiamento della pressione in bar costituisce tre componenti: un cambiamento in elevazione, di una variazione di velocità, e di energia persa per riscaldare. La variazione in elevazione può essere sia positiva che negativa. In altre parole, la posizione a monte può essere ad una quota inferiore o superiore alla posizione a valle. Se il fluido scorre fino ad una quota superiore, questa conversione dell'energia agirà per diminuire la pressione espressa in bar. Se il fluido scorre fino ad una quota inferiore, il cambiamento nella testa sarà elevato e agirà per aumentare la pressione statica. Il valore positivo indica la pressione di ingresso ed è maggiore della pressione in uscita. Detto questo potete arrivare alla conclusione anche voi stessi. Pressione e volume hanno delle relazioni, ma troppo distanti. Pertanto è pressoché impossibile convertire i bar in litri. Ecco una tabella che lo dimostra. È possibile però metterli in relazione con questa formula: V=A*v.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come utilizzare le equazioni di bilancio per un condotto

Università e Master

Come valutare il coefficiente d'attrito di Darcy

Università e Master

Come riconoscere un flusso turbolento o laminare

Superiori

Appunti di fluido-dinamica

Superiori

Come convertire le frazioni in notazione esponenziale

Università e Master

Meccanica dei fluidi: le equazioni di Hugoniot

Superiori

Come si calcola la portata di un fluido

Università e Master

Come convertire un numero binario in esadecimale