Come Convalidare La Laurea Italiana In Australia

Tramite: O2O 23/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Emigrare in Australia e convalidare la laurea italiana? Possibile ma non semplicissimo. In linea di massima bisogna essere in possesso di certi requisiti basati sull'età (inferiore ai 45 anni), studio, esperienza professionale e, non ultimo, buona conoscenza della lingua inglese, valutata rigorosamente con un test. Generalmente, ogni anno, vengono concessi circa 100.000 visti a lavoratori specializzati. Qui di seguito troverete indicazioni, siti a cui rivolgervi e qualche consiglio su come fare.

26

Occorrente

  • Visto per entrare in Australia
  • Traduzione certificata dal CIMEA del Diploma di laurea e del certificato degli esami
36

Precisiamo subito che non esiste alcun accordo tra il nostro paese e l'Australia che permetta un riconoscimento automatico dei titoli di studi. È in genere l'istituzione locale che decide l'equivalenza dei titoli, subordinandola, il più delle volte, alla richiesta di lavoro specialistico: prevale la meritocrazia e spesso, vale più l'esperienza del titolo accademico. Il test il lingua inglese è molto severo ed è tenuto per il campo specialistico in cui ci si propone. Non esiste una regola uniforme, ogni associazione ha le sue, in materia di lauree e titoli equipollenti internazionali.

46

Innanzitutto, occorre un visto rilasciato dall'Ambasciata: la burocrazia australiana è un po' lenta ma molto meticolosa, un visto scaduto o non conforme alle vostre necessità potrebbe precludervi ogni possibilità di lavoro, non dimenticatevelo. Poi bisogna recarsi all'Università dove si è conseguito il dottorato e farsi rilasciare il Diploma di Laurea e il Certificato degli esami comprensivo di date, voti, eventuali crediti e specifica dettagliata. I documenti debbono poi essere tradotti dal Cimea, unico vero organo competente, riconosciuto a livello internazionale, che può fare una traduzione certificata in inglese della pergamena di laurea e del Certificato degli esami (transcript).

Continua la lettura
56

Per potere svolgere al meglio questa operazione, basta andare sul sito, scaricare il modulo, compilarlo e rinviarlo allegando in PDF i due documenti. La traduzione viene recapitata dopo una quindicina di giorni al prezzo di ? 70 + ? 80/100 + ? 12 per le spese di spedizione. Ricordarsi che vogliono solo ed unicamente la scansione degli originali, completi di timbri di vidimazione universitari. Per ulteriori informazioni su necessità particolari, fate riferimento al sito ufficiale dell'Ambasciata Australiana: CIMEA, http://www.Cimea. It/, o all'Ambasciata Australiana con sito ufficiale: http://www.australia.Com/it oppure all'AEI-NOOSR (assistenza per il riconoscimento dei titoli esteri), Australian Education International/National office of Overseas Skills Recognition - GPO Box 1407 - Canberra ACT 2601 - Australia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottima conoscenza lingua inglese

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

I migliori fiori da regalare alla Laurea

Università e Master

Come scrivere l'Indice della tesi di Laurea

Università e Master

Gli sbocchi lavorativi di una laurea in scienze della comunicazione

Università e Master

10 cose da fare una settimana prima della seduta di Laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea

Università e Master

Come realizzare un papiro di laurea