Come Conservare Le Cellule Competenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cellule competenti sono indispensabili nel corpo umano, in quanto in grado di far penetrare del DNA al proprio interno, consentendo quindi di trasformarle. Tuttavia molte specie batteriche possono essere modificate anche artificialmente in laboratorio, e affinché ciò avvenga, bisogna consentire alle molecole di DNA di attraversare una membrana, in modo da facilitare l'ingresso delle suddette cellule competenti mediante specifici metodi chimici o fisici. In riferimento a ciò per approfondire l'argomento, ecco una guida su come conservare correttamente le cellule competenti.

25

Occorrente

  • Glicerolo o ossido di solfato
  • Provette
35

Una volta ottenute le cellule competenti con i suddetti processi chimici e fisici, nella provetta bisogna aggiungere del glicerolo in modo da averle con una percentuale del 30%. Adesso è necessario agitare il tutto per favorire l'amalgama tra cellule e glicerolo, e tale processo va comunque eseguito tenendo i componenti costantemente raffreddati con il ghiaccio. Il compito principale del glicerolo, è quello di evitare il congelamento delle cellule una volta che vengono conservate a temperature inferiori allo zero.

45

In alternativa possiamo utilizzare l'ossido di solfato che riesce a svolgere la stessa funzione del glicerolo, ma nel contempo è più vantaggioso poiché si presenta meno viscoso e quindi maggiormente maneggevole. A questo punto, nelle provette opportunamente evidenziate con dei talloncini per distinguerle dalle altre, versiamo una sospensione batterica. Lavorando sempre sotto ghiaccio e possibilmente ad una temperatura intorno a -70°C, diventa molto più facile ottenere il congelamento in modo veloce. All'occorrenza, quindi quando si rendono necessarie alcuni test per verificare l'efficienza delle cellule competenti congelate, ognuna va accuratamente estratta con una siringa, e lasciata scongelare in modo naturale affinché non subisca un repentino cambio di temperatura.

Continua la lettura
55

Infine il consiglio ulteriore è di non mescolarle mai durante questa fase, in modo da consentire alle restanti cellule di mantenere un'elevata vitalità, e soprattutto la competenza necessaria per evitare l'attivazione del metabolismo. A margine di questa guida è importante sottolineare che l'aggiunta del glicerolo oppure dell'ossido di solfato, non compromettono in alcun modo le fasi di trasformazione delle cellule che quindi risultano sempre attive per successivi esperimenti di laboratorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di biologia: approfondimento sulle cellule staminali

Università e Master

Come eseguire una trasformazione batterica mediante shock termico

Università e Master

Come Saggiare La Sopravvivenza Cellulare In Colture Cellulari

Università e Master

Come Preparare Le Piastre Per La Semina Batterica

Università e Master

Come fare la conta cellulare

Università e Master

Appunti di biochimica: il Dna polimerasi

Università e Master

Come prevenire il tumore al seno

Università e Master

Appunti di microbiologia