Come conseguire la maturità da privatista

Tramite: O2O 29/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'obiettivo principale di tutti gli studenti che frequentano il liceo è quello di superare l'esame di maturità. Purtroppo però, per svariati motivi, molti ragazzi non riescono ad arrivare e ad ottenere il diploma di maturità. Uno tra questi motivi potrebbe essere la scelta da parte del ragazzo di immettersi subito, superata l'età della scuola dell'obbligo, nel mondo del lavoro. Non è detto che fatta questa scelta, non si possa comunque conseguire la maturità. È possibile, contro ogni previsione, ottenerla frequentando un corso del tutto privato. In questa breve guida vedremo, allora, come conseguire la maturità da privatista.

25

Contattare un istituto superiore

Quasi tutti i licei ed istituti superiori propongono, attualmente, la possibilità di arrivare al conseguimento della maturità in modo del tutto privato. Una volta presa la decisione di voler intraprendere questo percorso, non serve altro che mettersi in contatto telefonico con il preside dell'istituto superiore presso cui si vuole conseguire la maturità. Nel caso in cui, in precedenza, abbiate frequentato un istituto superiore, potrete recarvi direttamente lì per richiedere informazioni: se esiste un'eventuale possibilità di iscrizioni come privatista. In questo modo potrete mantenere una continuità con gli studi fatti precedentemente.

35

Compilare un modulo di richiesta

Una volta presa la decisione su quale sia l'istituto a cui iscrivervi, per poter accedere all'esame di stato dovrete compilare un modulo di richiesta su cui specificherete il vostro desiderio di diplomarvi presso l'istituto in questione ed in modalità da privatista. Indirizzate la domanda direttamente al preside dell'istituto che avete deciso di frequentare. Se la vostra richiesta verrà accettata potrete procedere con la richiesta del programma ministeriale dove troverete tutte le informazioni dettagliate riguardo il programma scolastico.

Continua la lettura
45

Sostenere un esame preliminare

A questo punto verrete inseriti all'interno di una sezione specifica, ossia quella destinata ad altri soggetti che come voi hanno scelto di continuare gli studi come autodidatti. Vi verrà inoltre consegnato un altro programma dove sarà illustrato in maniera molto dettagliata ciò che è stato svolto nel corso del precedente anno scolastico. Vi verranno inoltre elencate tutte le materie che dovrete studiare e quali saranno presenti in sede d'esame. Per quanto concerne l'ammissione all'esame di stato, dovrete innanzitutto sostenere un esame preliminare, dove i professori valuteranno il vostro grado di preparazione. Se sarete ritenuti idonei, potrete finalmente accedere all'esame di maturità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare una tesina di maturità ottima

Superiori

Come scegliere l'argomento per la tesina per la maturità

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Superiori

Come fare la tesina per l'esame di maturità

Superiori

5 errori da non fare nella tesina di maturità

Superiori

Come copiare all'esame di maturitá

Superiori

Come redigere un'analisi testuale

Superiori

5 cose da evitare nello studio del greco