Come coniugare i verbi irregolari in inglese
Introduzione
La guida che andremo a sviluppare nei passi che seguiranno, si occuperà di lingue straniere. Per essere più specifici nelle argomentazioni, tratteremo la lingua inglese. Come abbiamo indicato anche nel titolo della guida stessa, andremo a spiegarvi come coniugare i verbi irregolari in inglese. Incominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica.
Se segui un corso di inglese anche di base, ti capiterà prima o poi di dover coniugare i verbi irregolari, un'operazione che ti risulterà particolarmente utile per quando dovrai sostenere una conversazione. La coniugazione dei verdi irregolari e una cosa piuttosto semplice.
Le metodologie di coniugazione
In base alla lettera finale, nella lingua inglese i verbi irregolari hanno delle specifiche metodologie di coniugazione. Per quanto riguarda i verbi irregolari che terminato con la lettera "e", come per esempio "awake" ovvero "svegliare", la coniugazione al passato prevede la sostituzione della seconda vocale "a" con la "o" e quindi diventa "awoke". Il participio passato invece prevede sempre la stessa modalità, ma alla fine va aggiunta una consonante, ossia la lettera "n" e quindi avrai "awoken".
La coniugazione al passato e al participio
Devi sapere invece che alcuni verbi irregolari inglese prevedono la stessa coniugazione sia al passato che al participio, quindi non comportano alcuna variazione. Un esempio classico è dato dal verbo "cast", che rimane dunque invariato per le altre due coniugazioni. In italiano, questo verbo significa "lanciare", nel caso di un dado. Ad altri verbi che invece finiscono con una consonante, in particolare la "l", dovrai aggiungere la "t" finale sia al passato che al participio. Tanto per farti un esempio, abbiamo il verbo "deal" (gestire, trattare in italiano), che diventerà così dealt nelle altre due coniugazioni.
I verbi che terminano con due consonanti
Ci sono poi dei verbi che finiscono con due consonanti. È il caso per esempio di "drink" (bere in italiano). Al passato dovrai coniugarlo con "drank", andando a sostituire la lettera "i" con la "a" e "drunk" al participio, andando in questo caso a mettere la "u" come consonante. Abbiamo poi il caso in cui un determinato verbo irregolare vada a finire con ben tre consonanti. È il caso di "catch", il quale in italiano significa "ottenere". Sia al passato che al participio coniugalo esattamente con "caught". Se invece il verbo irregolare dovesse avere due consonanti consecutive, per lo più uguali, come il caso di "creep" (strisciare in italiano), al passato e participio devi coniugarlo con "crept", terminando quindi l'espressione con due consonanti.
Il verbo have
Un tipico verbo irregolare inglese molto conosciuto è "have" (avere in italiano), il quale dovrai coniugarlo con "had" sia al passato che al participio. Tieni presente che lo stesso ti verrà insegnato come uno dei primi verbi irregolari ad un corso di inglese.
In ultima analisi, vi consiglio di proseguire con lo studio dei verbi irregolari e, per agevolarvi ulteriori approfondimenti, eccovi un link utile sulla tematica: http://www.corsi-di-inglese.eu/verbi-irregolari/elenco-verbi-irregolari-inglesi.php.