Come confrontare due numeri decimali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Iniziare l'anno scolastico per un bambino è sicuramente un modo per confrontarsi con diverse discipline e materie, che formeranno poco per volta la sua carriera di studi. Ovviamente una delle materie più complesse a partire dalle scuole elementari, è sicuramente la matematica. A partire dalle scuole elementari infatti, vengono introdotti degli argomenti e delle nozioni che comprendono le frazioni e i numeri decimali. Lo studio delle frazioni e dei numeri decimali è abbastanza semplice, ma sicuramente per un bambino che si ritrova questo argomento per la prima volta, può essere difficile capire come funziona tale meccanismo. In questa specifica guida vi mostreremo, come poter confrontare in maniera semplice due numeri decimali.

27

Occorrente

  • Studio di frazioni e numeri decimali.
37

La prima cosa da spiegare quando si parla di questo argomento, è sicuramente spiegare cosa si intende per numero decimale. In generale i numeri decimali, sono quei numeri che sono composti da una parte intera e da una parte appunto decimale. La divisione di queste due parti, avviene tramite una virgola e questi numeri, vengono spesso utilizzati a partire dalle scuole elementari. Per spiegare questi numeri a dei bambini, è importante fare parecchi esempi perché potrebbe essere abbastanza complesso far capire il funzionamento di questo tema.

47

La virgola che compone il numero decimale, serve a dividere la parte sinistra ovvero la parte intera del numero decimale e la parte destra, ovvero la parte decimale di questo numero. Il numero 20,100 è ad esempio composto dal numero 20 che è la parte intera, e dal numero 100 che è la parte decimale. Confrontare due numeri decimali, significa invece trovare qual è il numero decimale più grande e qual è il numero decimale più piccolo. Bisogna quindi capire come poter confrontare due numeri decimali. Un numero come ad esempio 100,24 è sempre più grande del numero 100,239. Anche se le due parti intere sono uguali e la parte decimale ha la prima cifra identica, bisogna anche confrontare le seconde cifre decimali, che sono assolutamente diverse.

Continua la lettura
57

Per capire quindi come confrontare due numeri decimali, è necessario comprendere e trovare le due cifre differenti che sono posizionate nella stessa parte decimale di tutti e due i numeri messi a confronto. Attraverso parecchi esempi creati con numeri differenti, ogni alunno potrà capire come funzionano i numeri decimali e come poter affermare, che un numero decimale è più grande o più piccolo dell' altro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete dei testi di matematica per la scuole elementari per approfondire l'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come moltiplicare con i numeri decimali

Elementari e Medie

Guida ai numeri decimali

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione con i numeri decimali

Elementari e Medie

Come convertire i numeri da decimale in binario

Elementari e Medie

Come scrivere un numero razionale come quoziente di due numeri interi

Elementari e Medie

Come semplificare le frazioni con i decimali

Elementari e Medie

Come confrontare le frazioni

Elementari e Medie

Appunti sui numeri reali