Come concentrasi durante lo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Rimanere concentrati sui libri di testo a studiare per lunghi periodi, può rivelarsi un'impresa tutt'altro che semplice. Troppe possono essere le varie distrazioni che, a differenza dello studio, attirano la nostra attenzione. Fortunatamente però esistono dei piccoli trucchi che ci possono aiutare in questa impresa. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come concentrarsi durante lo studio.

25

Occorrente

  • cercare un angolo tranquillo
  • preparare tutto l'occorrente
  • arieggiare il locale
  • fare delle piccole pause
  • utilizzare tappi per le orecchie
  • gomma
  • temperino
  • due penne
  • una bottiglia di acqua
35

Incominciamo dal piano di lavoro dove andiamo ad appoggiare i vari libri. Controlliamo che questo sia sgombro da ogni oggetto, anche il più piccolo in un momento di debolezza può diventare una grande distrazione. Se invece vogliamo studiare stesi sul nostro letto, posizioniamo alcuni cuscini dietro la testa in maniera da poter rimanere seduti e comodi. Se la stanza risulta essere troppo afosa, possiamo aprire un pochino le finestre, valutando se il rumore che proviene dall'esterno può crearci problemi di concentrazione. Nel caso la risposta a questa domanda fosse positiva, possiamo sempre pensare di utilizzare un ventilatore. Per maggiore sicurezza possiamo indossare tappi per orecchie insonorizzanti.

45

Teniamo a portata di mano una bottiglia di acqua fresca, così in caso di bisogno basta allungare la mano senza dover uscire tutte le volte dalla stanza. Programmiamo lo studio che dobbiamo eseguire, intervallando breve pause nelle quali ci alziamo un momento sgranchendoci le gambe e la schiena. Prima di sederci definitivamente e cominciare lo studio, accertiamoci che tutto il materiale che ci serve sia a nostra disposizione, ben ordinato davanti a noi. Controlliamo quindi gli appunti, i vari libri di testo, carta e penna, meglio due nel caso la prima non funzionasse. Nel caso invece usiamo la matita allora è necessaria anche una gomma e un temperino. Altro consiglio è quello di prefissarci una meta.

Continua la lettura
55

Per concludere l'ultimo passo da compiere è quello di cercare un'angolo della casa veramente tranquillo, lontano da fonti di disturbo come possono essere apparecchi televisivi, radio, computer ecc. Procediamo poi preparando il terreno, nel nostro caso spegnendo i cellulari, disattivando eventuali sveglie, e naturalmente il computer il quale, durante il periodo di studio, deve tassativamente rimanere spento. Buona norma è anche quella di informare le persone presenti in casa in quel momento che, almeno per un certo periodo, non siamo disponibili per nessuna ragione, inoltre può essere opportuno chiedere gentilmente il loro silenzio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Consigli per concentrarsi sullo studio

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come trovare un buon metodo di studio

Superiori

Come organizzare lo studio

Superiori

Come organizzare una giornata di intenso studio

Superiori

Come trovare la giusta concentrazione nello studio

Superiori

Come organizzare una giornata di studio

Superiori

5 cose da evitare nello studio del greco