Come concentrarsi prima di studiare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo studio, si sa, è un'attività che richiede molta concentrazione. Non è infatti sempre facile trovare il giusto equilibrio per sgombrare la mente da qualsiasi pensiero e concentrarsi su ciò che si sta studiando. Non è infrequente distrarsi quando un argomento non piace. A volte non è indispensabile passare ore ed ore sui libri: attenzione, impegno e buona volontà possono ridurre il tempo necessario per apprendere una qualsiasi materia. Il segreto è non stare con "la testa tra le nuvole" ed evitare di farsi distrarre inutilmente. Se ti capita spesso di non aver voglia di metterti sui libri allora questa è proprio la guida che fa per te. Ti spiegheremo come concentrarsi prima di studiare, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli. Vediamo quindi come fare.

27

È da premettere che, per affrontare bene la giornata e tutte le attività in programma, è indispensabile riposare bene durante la notte. I medici raccomandano di dormire almeno 8 ore, per riuscire a svegliarsi freschi e vitali ogni mattina. Uno studente, in genere, deve affrontare 5 o 6 ore di scuola, più diverse ore di studio nel pomeriggio, quindi è facile intuire come un buon sonno ristoratore sia la base da cui partire. Questo permette di mantenere alto il livello di attenzione e concentrazione durante le ore di scuola e di studio casalingo.

37

Quando inizi i compiti la prima cosa da fare è trovare un luogo tranquillo e adatto allo studio. È molto comodo avere una scrivania grande ed ordinata, dove poter sistemare a portata di mano tutto quello che occorre: libri, quaderni con appunti, dizionari, penne, matite, evidenziatori, ecc. È molto importante avere a disposizione una stanza senza troppe distrazioni (rumori per la strada, televisione, pc, ecc).

Continua la lettura
47

Prendi i tuoi libri ed appunti e organizza un piano di studio per la giornata: fai una scaletta delle materie da affrontare, in modo da dedicare il giusto tempo ad ognuna di esse, anche in relazione alla quantità di lavoro da svolgere. Cerca di rilassare la mente, lasciando da parte i problemi, e di isolarti dall'ambiente circostante; se hai cellulare, tv e computer accesi, spegnili.

57

Per aiutare la concentrazione e la memoria puoi ricorrere ad infusi naturali, facilmente reperibili in erboristeria e nei supermercati, ma anche semplici da preparare a casa. Ottimi da provare sono gli infusi (o anche il caffè) al ginseng, una pianta largamente utilizzata nella medicina cinese, conosciuta per le sue proprietà energetiche, oppure gli integratori a base di guaranà, utili per combattere la stanchezza mentale.

67

Prima di buttarti a capofitto nello studio prova a bere una tisana a base di rosmarino, che puoi comprare oppure preparare facilmente lasciando in infusione un rametto per circa dieci minuti. Ma ci sono anche altre piante che possiedono le stesse proprietà, come la melissa, il timo e la salvia. Pare addirittura che basti lasciarsi travolgere dai loro profumi inebrianti per aumentare subito il livello di concentrazione.

77

Ovviamente non esistono pozioni miracolose, nè metodi infallibili per trasformarti in uno studente modello. Ricorda infatti che il primo ingrediente per una buona preparazione scolastica è la tua buona volontà e la voglia che metti in tutto quello che fai. Il cervello è come una spugna, riesce ad assorbire una quantità impressionante di informazioni, basta solo allenarlo nel modo giusto.
Studiare è stimolante, anche se non sempre. Molte volte infatti siamo costretti a studiar materie che proprio non ci piacciono e per le quali troviamo grandi difficoltà a concentrarci e apprenderle. I consigli di questa guida saranno utili a tutti coloro che hanno questo tipo di problemi, in men che non si dica anche la materia più noiosa sarà appresa. Non mi resta che augurarvi buono studio.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come concentrarsi meglio

Superiori

5 strategie per studiare senza distrazioni

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare

Superiori

Come studiare senza disperdere le proprie energie

Superiori

Come studiare molte pagine in poco tempo

Superiori

Come studiare un esame di diritto

Superiori

Come studiare efficacemente

Superiori

Come studiare in modo produttivo