Come concentrarsi meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella vita frenetica di oggi concentrarsi al meglio su determinate azioni quotidiane soprattutto in campo lavorativo e scolastico, è fondamentale per massimizzare il risultato finale. Nel caso ci siano problemi in merito a ciò, possiamo intervenire apportando alcune significative modifiche ai metodi di apprendimento o al ritmo di vita. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come concentrarsi meglio.

24

Focalizzare l'attenzione

Focalizzare l'attenzione è il primo passo necessario per ottenere dei buoni risultati. Per fare bene una cosa, è fondamentale concentrare tutte le proprie energie mentali su quell'attività evitando di pensare ad altro. Eliminare la maggioranza di fonti di distrazione, trovando un ambiente silenzioso e luminoso in cui lavorare è importante, e lo stesso dicasi se ci si trova in un contesto non illuminato a sufficienza che oltre ad affaticare la vista, tenderebbe a creare sonnolenza. Una volta create le condizioni favorevoli e convincersi mentalmente che la concentrazione può recitare un ruolo importante, senza alcun dubbio aiuta a massimizzare il risultato prefissato.

34

Evitare di sprecare energie

Se non ci si riesce a concentrare o ci si accorge di pensare ad altro, è importante fermarsi subito, ed in tal caso, non conviene sprecare energie in un'attività inutile e del tutto controproducente. Bere un sorso d'acqua fresca e ripetere la frase "ora torno ad essere concentrato", oppure "mi concentro su quello che sto studiando, lo capirò subito e lo imparerò velocemente", aiuta il processo di concentrazione e soprattutto evita distrazioni. Se invece si nota che l'attenzione viene meno, è necessario riprendersi. Il primo indizio che indica la perdita di attenzione è la postura; ogni tanto fare attenzione a come si sta seduti al tavolo. Giocare con la penna, fissare il vuoto e non tentare di capire quello che si legge, sono tutti segnali che bisogna costantemente controllare e cercare la soluzione adeguata.

Continua la lettura
44

Rallentare il processo di distrazione

La concentrazione a scuola è fondamentale in quanto durante una lezione oppure una verifica, non si possono eliminare tutti gli elementi di distrazione o provvedere a variare l'illuminazione dell'ambiente. Inoltre, non ci si può nemmeno alzare per fare due passi oppure ripetere ad alta voce le frasi sopra indicate, ovvero quelle del'auto convincimento. È possibile comunque ripeterle nella mente o sotto voce, osservando attentamente se ci sono dei margini in grado di rallentare il processo di distrazione. In definitiva possiamo dunque asserire che la concentrazione nella mente umana è un elemento fondamentale, per compiere al meglio e nel minor tempo possibile la cosa che si sta facendo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Consigli per concentrarsi sullo studio

Superiori

Concentrazione: 10 trucchi per stimolarla

Superiori

Come concentrasi durante lo studio

Superiori

5 strategie per studiare senza distrazioni

Superiori

Come studiare senza disperdere le proprie energie

Superiori

Come calcolare la molalità di una soluzione

Superiori

Come funzionano i vasi comunicanti

Superiori

Come organizzare una giornata di studio