Come concentrarsi meglio

Tramite: O2O 15/05/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella vita frenetica di oggi concentrarsi al meglio su determinate azioni quotidiane soprattutto in campo lavorativo e scolastico, è fondamentale per massimizzare il risultato finale. Nel caso ci siano problemi in merito a ciò, possiamo intervenire apportando alcune significative modifiche ai metodi di apprendimento o al ritmo di vita. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come concentrarsi meglio.

24

Focalizzare l'attenzione

Focalizzare l'attenzione è il primo passo necessario per ottenere dei buoni risultati. Per fare bene una cosa, è fondamentale concentrare tutte le proprie energie mentali su quell'attività evitando di pensare ad altro. Eliminare la maggioranza di fonti di distrazione, trovando un ambiente silenzioso e luminoso in cui lavorare è importante, e lo stesso dicasi se ci si trova in un contesto non illuminato a sufficienza che oltre ad affaticare la vista, tenderebbe a creare sonnolenza. Una volta create le condizioni favorevoli e convincersi mentalmente che la concentrazione può recitare un ruolo importante, senza alcun dubbio aiuta a massimizzare il risultato prefissato.

34

Evitare di sprecare energie

Se non ci si riesce a concentrare o ci si accorge di pensare ad altro, è importante fermarsi subito, ed in tal caso, non conviene sprecare energie in un'attività inutile e del tutto controproducente. Bere un sorso d'acqua fresca e ripetere la frase "ora torno ad essere concentrato", oppure "mi concentro su quello che sto studiando, lo capirò subito e lo imparerò velocemente", aiuta il processo di concentrazione e soprattutto evita distrazioni. Se invece si nota che l'attenzione viene meno, è necessario riprendersi. Il primo indizio che indica la perdita di attenzione è la postura; ogni tanto fare attenzione a come si sta seduti al tavolo. Giocare con la penna, fissare il vuoto e non tentare di capire quello che si legge, sono tutti segnali che bisogna costantemente controllare e cercare la soluzione adeguata.

Continua la lettura
44

Rallentare il processo di distrazione

La concentrazione a scuola è fondamentale in quanto durante una lezione oppure una verifica, non si possono eliminare tutti gli elementi di distrazione o provvedere a variare l'illuminazione dell'ambiente. Inoltre, non ci si può nemmeno alzare per fare due passi oppure ripetere ad alta voce le frasi sopra indicate, ovvero quelle del'auto convincimento. È possibile comunque ripeterle nella mente o sotto voce, osservando attentamente se ci sono dei margini in grado di rallentare il processo di distrazione. In definitiva possiamo dunque asserire che la concentrazione nella mente umana è un elemento fondamentale, per compiere al meglio e nel minor tempo possibile la cosa che si sta facendo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come funzionano i vasi comunicanti

Superiori

Come studiare molte pagine in poco tempo

Superiori

Come calcolare la molalità di una soluzione

Superiori

5 consigli per non addormentarsi mentre si studia

Superiori

Come realizzare un semplice schema sulla fotosintesi

Superiori

Come rendere lo studio più interessante

Superiori

Come svolgere in tempo i compiti arretrati

Superiori

Differenze tra saggio breve e tema