Come é composta la Costituzione
Introduzione
La Costituzione della Repubblica Italiana è stata redatta dopo la caduta del fascismo e la fine della seconda guerra mondiale. È entrata in vigore il 1° Gennaio 1948 ed è la legge fondamentale dello Stato. È composta da 139 articoli, suddivisi in Principi Fondamentali, Diritti e doveri dei cittadini e Ordinamento dello Stato. I primi 12 articoli, facenti parte dei Principi fondamentali, riguardano gli elementi basilari della Costituzione stessa, gli articoli da 13 a 54 trattano i diritti e i doveri dei cittadini; gli articoli da 55 a 139 descrivono l'ordinamento della Repubblica. Andiamo a vedere meglio come è composta la Costituzione.
Occorrente
- Costituzione Italiana
I principi della Costituzione
La prima parte dell Costituzione è dedicata ai principi su cui si basa la Repubblica, cioè la forma repubblicana e democratica dello Stato, i diritti inviolabili dell'uomo, l'uguaglianza di tutti i cittadini, il diritto al lavoro, il decentramento dei poteri e l'unità della Repubblica, la tutela delle minoranze linguistiche e delle confessioni religiose, la tutela della cultura e dell'ambiente, il diritto d'asilo per gli stranieri e il rifiuto della guerra.
I rapporti tra cittadini e stato
La seconda parte definisce i rapporti tra i cittadini e tra essi e lo Stato e si articola in: rapporti civili (libertà personale, di movimento, di pensiero); rapporti etico-sociali, cioè quelli riguardanti la famiglia, la salute e l'educazione; rapporti economici (il diritto al lavoro e i diritti dei lavoratori, i sindacati, l'uguaglianza lavorativa); rapporti politici (diritto di voto, diritto di associarsi in partiti, di proporre leggi).
La struttura dello Stato Italiano
La terza parte riguarda la struttura dello Stato Italiano: in particolare descrive da chi è formato il Parlamento e come si creano le leggi; i compiti del Presidente della Repubblica, del Governo e della Magistratura; come sono organizzate le regioni, le province e i comuni, quali sono i meccanismi per difendere la Costituzione e quando è come si può modificare. A tale proposito una modifica è stata introdotta nel 2001, quando si è deciso di dare maggiore potere alle regioni di fare delle leggi che riguardino il loro territorio. Ai 139 articoli della Costituzione sono state aggiunte 18 Disposizioni transitorie finali, I-XVIII, che riguardano l'applicazione della Costituzione o altri aspetti specifici. La Costituzione Italiana ha subito numerose revisioni costituzionali, la prima nel febbraio del 1963 e l'ultima nell'aprile del 2012 relativamente al pareggio di bilancio.