Come comportarsi il giorno prima di un esame

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli esami, qualsiasi età si abbia, incutono sempre un po' di timore. Avrò studiato abbastanza? Avrei dovuto approfondire questo argomento piuttosto di quell'altro e passi ore ed ore a rivedere tutto il libro e lo ripeti all'infinito nella speranza di non dimenticare nulla fino alla fatidica mattina. Poi inizi a parlare con gli altri ragazzi e ti rendi conto che c'è quello che non ha nemmeno aperto il libro, e chi come te, studia da mesi, ma comunque non è convinto di essere preparo. Parte un'ansia generalizzata, il panico, il terrore e grandi vuoti di memoria e sembra che tutto gli sforzo ed il lavoro fatti siano stati vani. Questi sono atteggiamenti sicuramente sbagliati da tenere. Vediamo insieme come comportarsi il giorno prima di un esame.

26

Prima cosa fondamentale è non ascoltare la paura. L'ansia da esame è una cosa normale, ma bisogna imparare a controllarla a nostro favore. Non dormire prima di un esame, essere eccessivamente nervoso ed irritabile non gioverà di sicuro alla prova che devi affrontare e superare. Cerca di essere il più lucido e disteso possibile.

36

Trova una valvola di sfogo. Evita di passare la giornata chiuso in casa senza staccare mai gli occhi dal libro. Prenditi un po' di tempo per fare ciò che più ti piace: vedi gli amici, vai al cinema, fai una passeggiata... Insomma prendi fiato un paio di ore. Non essere pessimista. È l'ultima cosa che devi fare. Io posso farcela, io ce la faccio devono essere il tuo must; niente frasi e pensieri negativi devono percorrere la tua mente. Anche l'alimentazione ha il suo peso, quindi evita di stuzzicare sui libri e trova il tempo per fare i 3 pasti principali in serenità.

Continua la lettura
46

Se avverti troppa tensione muscolare il bagno caldo è quello che fa per te. Puoi anche utilizzare dei sali profumati tipo alla lavanda che distende i nervi o puoi metterti un po' di musica che ti piace a basso volume e luci spente! Bagno a lume di candela. Respiri lunghi e liberatori. Un po' di training autogeno, fai dello yoga (se lo pratichi abitualmente) o meditazione o qualsiasi altro tipo di tecnica tu conosca. L'importante è tenere il più lontano possibile quella sensazione di oppressione e paura.

56

La notte prima dell'esame dormi, non rimanere sveglio a rivedere per la millesima volta tutto il libro! Evita di bere litri di caffè e tè o bevande energetiche eccitanti, faranno solo che aumentare lo stato di agitazione. Sorseggia una buona e sana camomilla o una tisana rilassante e pensa solo che ce l'hai messa tutta e che domani passerai la prova con buoni, se non ottimi, risultati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Distraiti
  • Pensa positivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

6 cose da fare prima di un esame

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come affrontare un esame non riuscito

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Università e Master

Come sostenere l'esame di diritto privato