Come comportarsi a scuola

Tramite: O2O 10/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scuola è il luogo dove molti giovani passano buona parte della loro giornata. Un luogo di formazione, dove oltre ad imparare le nozioni delle varie discipline fanno tante nuove esperienze e creano legami con i con i loro compagni e insegnanti. Tutto ciò comporta che la scuola non sia solo un posto noioso o stressante, ma può essere anche interessante e divertente. Gli studenti guadagnano molto dall'esperienza scolastica che è un diritto inalienabile oltre che in percorso obbligatorio. Ma hanno quindi anche dei doveri, che riguardano non solo i voti e lo studio, ma anche il comportamento. La scuola è infatti un luogo pubblico soggetto alle proprie regole. Solo comprendendo come comportarsi a scuola è possibile garantire un percorso sereno e fruttuoso per tutti gli studenti.

25

Arrivare puntuali

La prima regola per tenete un comportamento adeguato a scuola è quello di arrivare puntuali alle lezioni e a tutte le attività scolastiche. Arrivando in ritardo si rischia di perdere parte della spiegazione e di rimanere indietro. Inoltre è segno di mancanza di rispetto nei confronti degli insegnanti che tengono la lezione e verso i proprio compagni che invece sono arrivati entro l'orario previsto per le attività. Si rischia quindi di far perdere tempo prezioso sia ai professori che agli studenti, per colpa dell'interruzione, ma anche delle eventuali scuse e discussioni che seguono. Infine arrivare con un certo anticipo può essere utile per avere un confronto con i propri compagni sui compiti assegnati, oppure per ripetere la lezione prima di un'interrogazione o ancora, semplicemente, per socializzare e rilassarsi prima di concentrarsi sulla spiegazione.

35

Seguire la lezione ed essere educati

Fate vedere che state ascoltando, annuite, intervenite; fate delle domande o delle considerazioni. Anche se non vi sembrano necessarie, ai docenti fa molto piacere la partecipazione. Prendete appunti: oltre che per non distrarvi, servirà anche per avere meno lavoro da svolgere a casa. Inoltre, se all'interrogazione tirerete fuori qualche "chicca" dell' insegnante, ne sarà di sicuro piacevolmente sorpreso e, oltre che aver appreso qualche nozione in più, avrete anche un voto in più. Altro consiglio: non rispondete male e non alzate la voce. È vero che i professori non hanno sempre ragione, ma in tal caso fate valere le vostre idee con l'educazione e con la gentilezza. Se non funziona rassegnatevi: di certo non essere maleducati non farà loro cambiare modo di pensare.

Continua la lettura
45

Rispettate gli altri

Sempre tenendo presente il filo conduttore del rispetto, non disturbate la lezione. Può capitare che l'argomento non vi interessi o non abbiate voglia di seguire una spiegazione. Fermo restando che la cosa potrebbe andare a vostro svantaggio, almeno state in silenzio. Vedrete che tenendo a mente delle sane regole di buona educazione, non vi sarà difficile comportarvi bene a scuola e ricordate che comportandovi bene i professori saranno anche più buoni al momento della pagella.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

10 cose da non fare a scuola

Superiori

10 cose da sapere sull'Alternanza Scuola-Lavoro

Superiori

Come realizzare uno spot a scuola

Superiori

Come cambiare scuola

Superiori

Come ambientarsi in una nuova scuola

Superiori

Come cambiare scuola durante il corso dell'anno

Superiori

Le migliori scuse per giustificare un ritardo a scuola

Superiori

Come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato