Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno dei costrutti più importanti da studiare per imparare al meglio la sintassi latina è sicuramente la proposizione infinitiva. Nelle proposizioni infinitive il predicato è costituito dal modo infinito. Una proposizione infinitiva può essere soggettiva od oggettiva. Vediamo ora nei seguenti passi le regole fondamentali mediante le quali imparerete come comporre una proposizione infinitiva in latino.

26

Occorrente

  • Buona conoscenza della grammatica italiana
  • Conoscenza base della grammatica latina
36

Molti sostengono che il latino sia una lingua morta. Niente di più sbagliato. Infatti fortunatamente è, ancora oggi, materia di studio in diversi indirizzi delle scuole medie superiori perché permette di capire l'etimologia di molte parole non solo dell'italiano, ma anche di tutte le altre lingue romaze (o neolatine). Intanto sottolineiamo una semplice distinzione: le proposizioni infinitive soggettive sono proposizioni subordinate che nel periodo svolgono la funzione di soggetto nei riguardi del verbo della proposizione reggente, che deve essere impersonale. Diversamente le proposizioni infinitive oggettive sono proposizioni subordinate che nel periodo svolgono la funzione di complemento oggetto nei riguardi del verbo della proposizione reggente, che esprime opinioni, stati d'animo, pensieri.

46

In latino le proposizioni infinitive sia soggettive che oggettive sono espresse con l'accusativo e l'infinito, cioè mediante una proposizione che ha il soggetto in accusativo e il predicato verbale all'infinito. È importante che il soggetto della proposizione infinitiva si trovi in caso accusativo e che sia sempre espresso, anche quando in italiano è sottinteso. Il predicato verbale si esprime con il modo infinito, in particolare troviamo: l'infinito presente quando l'azione dell'infinitiva risulta contemporanea a quella espressa dalla reggente; l'infinito perfetto quando l'azione è anteriore rispetto a quella della reggente; l'infinito futuro quando l'azione è posteriore a quella della reggente.

Continua la lettura
56

Innanzitutto bisogna sapere che cosi come in italiano, anche in latino esistono le proposizioni principali e quelle subordinate. Per chiarire il concetto una proposizione principale ha senso anche da sola, invece una proposizione subordinata non ha senso se non accompagnata da una principale. In italiano le proposizioni sia soggettive che oggettive, se esplicite, sono generalmente introdotte dalla congiunzione "che" e hanno il verbo all'indicativo o al congiuntivo (Mi sembrava che Marco fosse d'accordo; Sara ha detto che arriverà domani); se implicite, dalla proposizione "di" seguita dall'infinito (Speravamo di vincere la partita).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che l'infinito perfetto passivo e l'infinito futuro attivo devono concordare in genere e numero con il soggetto all'accusativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Proposizione interrogativa in latino

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino

Superiori

Grammatica latina: la proposizione finale

Superiori

Come costruire le proposizioni causali in Latino

Superiori

Come costruire le proposizioni consecutive in Latino

Superiori

Come tradurre il periodo ipotetico dell'obiettività in latino

Superiori

Latino: usi dell'infinito semplice

Superiori

Come costruire le proposizioni temporali in Latino