Come comporre numeri romani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il sistema di numerazione romano fu usato, così come suggerisce il nome stesso, nell'antica Roma. Strettamente collegato all'alfabeto etrusco, da cui riprende alcuni dei simboli, questo modo di contare nacque in un'epoca in cui non esistevano né le frazioni e né lo zero; oltre ovviamente ai numeri negativi, che quindi giustificano anche solo parzialmente la peculiarità di questo sistema. Quest'ultimo consiste nella composizione dei numeri utilizzando le lettere. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come comporre i numeri romani.

24

I simboli

Il sistema romano è formato dai seguenti simboli (di seguito andiamo ad elencare i principali con accanto il valore equivalente decimale):

-I = 1; V = 5; X = 10; L = 50; C = 100; D = 500; M = 1000.

Bisogna fare alcune doverose precisazioni:
Applicando una linea orizzontale sopra ciascun simbolo, si andrà ad aumentare il valore dello stesso di mille volte (quindi lo moltiplichiamo per mille); se ne applicheremo due, allora il valore del simbolo sarà moltiplicato di un milione. Se invece oltre alla singola linea orizzontale sopra il simbolo ne applicheremo due verticali, il valore del simbolo verrà moltiplicato per centomila unità.

34

Regole per la composizione:

1) In un numero romano i simboli I, X, C, M non possono essere ripetuti più di tre volte, mentre i simboli V, L, D possono essere inseriti soltanto una volta.

2) Se una sequenza di simboli romani è composta solo da valori decrescenti, partendo dal primo all'ultimo simbolo, allora il totale sarà dato dalla somma dei singoli simboli. Per esempio: VI = 5 + 1 (6); XVI = 10 + 5 + 1 (16).

3) Se una sequenza di simboli romani è composta da soli valori crescenti, il totale sarà quindi la differenza tra i due simboli. Es: IV = 5 - 1 (4); IIX = 10 - 2 (8).

4) Soltanto I, X e C possono essere utilizzati in senso sottrattivo.

5) Si possono usare, inoltre, delle coppie dello stesso simbolo purché la coppia precedente sia maggiore del simbolo o della coppia di simboli che la segue.

Continua la lettura
44

Esempi di composizione

Descritte le regole per la composizione, vediamo ora qualche esempio pratico di queste ultime che vi permettano di esercitarvi ed applicare il meccanismo spiegato in precedenza. Di seguito saranno elencati una breve gamma di numeri romani, anche se sarebbe meglio che provaste a scriverli voi e quindi verificare successivamente se li avete descritti in maniera corretta.

I = 1; II = 2; III = 3; IV = 4; V = 5; VI = 6; VII = 7; VIII = 8; IX = 9; X = 10; XI = 11; XII = 12; XIII = 13... XX = 20
XXII = 22; XXVIII = 28; XXXIII = 33; XLII = 42; LVI = 56; LX = 60; LXXII = 72.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Usare Nelle Proporzioni La Regola Del Comporre E Dello Scomporre

Elementari e Medie

Come scrivere un numero razionale come quoziente di due numeri interi

Elementari e Medie

Come insegnare i numeri ordinali ai bambini

Elementari e Medie

Come confrontare due numeri decimali

Elementari e Medie

Come confrontare i numeri decimali

Elementari e Medie

Come riconoscere i numeri primi

Elementari e Medie

Come convertire i numeri da decimale in binario

Elementari e Medie

Come moltiplicare con i numeri decimali