Come compilare una fattura a più aliquote

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La fattura è un documento che indica la merce o la prestazione fornita, l'ammontare dell'importo e le condizioni di pagamento. Possiamo farla immediata, se emettiamo la fattura entro 24 ore, oppure differita, se la emettiamo in seguito. Di fatto la fattura prova l'avvenuta transazione ed è un documento fondamentale negli atti di vendita.
Nella fattura c'è anche l'indicazione dell'IVA pagata per ogni merce o prestazione. Tuttavia non esiste una sola aliquota, perché ogni merce e prestazione appartiene ad una categoria specifica. Ed ogni categoria ha una determinata aliquota di riferimento.
Vediamo quindi come compilare una fattura a più aliquote.

28

Occorrente

  • Le aliquote IVA e le categorie delle merci e delle prestazioni
  • Fogli di fattura prestampati
  • Calcolatrici
  • Facoltativo: PC con Excel (o simili) e stampante
38

La prima cosa da fare è separare in fattura le diverse merci e/o prestazioni che appartengono a categorie diverse. Non potremo, infatti, mettere tutto assieme perché non avremo poi la possibilità di indicare le aliquote corrispondenti.
Potremmo invece raggruppare le categorie con le stesse aliquote all'interno di un unica categoria. In questo modo eviteremo di scrivere tutto nel dettaglio, qualora non sia strettamente necessario.
Tuttavia, per evitare problemi, è sempre meglio separare in fattura ogni merce e prodotto.

48

Nella vostra fattura dovrete quindi aggiungere due colonne. Nella prima indicheremo le diverse aliquote per ogni merce e/o prestazione. Nella seconda invece l'IVA calcolata partendo dall'imponiibile e dalle aliquote. In ogni riga troveremo quindi l'indicazione della merce (nome e numero), l'importo imponibile, l'aliquota, l'IVA calcolata e il prezzo finale.
Se ci sono più aliquote, non faremo quindi il calcolo dell'IVA alla fine della fattura. Prenderemo invece ogni singola merce e/o prestazione e calcoleremo l'IVA singolarmente. Nella colonna finale scriveremo quindi il prezzo già comprensivo di IVA. Solo a quel punto potremo fare la somma totale.
Ovviamente non avremo da calcolare un'ulteriore IVA sulla somma.

Continua la lettura
58

Nella fattura, però, vanno indicate anche le altre specifiche. Non ci dobbiamo limitare, quindi, a indicare quanto dovuto in totale, ma anche l'imponibile e l'IVA totale. Nell'ultima riga annotiamo le diverse somme. Dobbiamo trascrivere la somma di tutti gli importi imponibili riferiti alle varie merci e/o prestazioni. Poi la somma delle varie IVA calcolate in base alle diverse aliquote. Infine, appunto, il totale. Essendoci più aliquote, ovviamente nella riga finale non va indicata nessuna percentuale. Lo spazio relativo all'aliquota, infatti, va lasciato in bianco.

68

Il computer è un valido aiuto in questi casi. Abbiamo diverse possibilità a riguardo. Possiamo crearci un modello da compilare a mano. I programmi di scrittura del pacchetto Office o OpenOffice sono perfetti in questo caso. Oppure possiamo sfruttare i fogli di calcolo (sempre degli stessi pacchetti) per far calcolare l'IVA delle varie aliquote direttamente al PC. In questo caso prepareremo l'intera fattura al computer per stamparla solo quando è pronta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono anche dei libretti con le fatture prestampate, che prevedono anche la possibilità di inserire più aliquote

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti d'inglese commerciale

Superiori

Come Scrivere il Verbale di una Assemblea di Classe

Superiori

Come iscriversi alle graduatorie d'istituto

Superiori

Contabilità IVA

Superiori

Storia: Roosevelt e il new deal

Superiori

Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare

Superiori

Come insegnare con la LIM

Superiori

Diritto: la locazione